SIENA. Saranno inaugurati oggi (27 giugno), i nuovi percorsi per non vedenti e ipovedenti nell’Orto botanico dell’Università di Siena.Il servizio, attivo da subito su prenotazione, rende accessibili le ricchezze dell’Orto botanico a tutti, grazie alle guide che sono state appositamente formate per accompagnare persone con disabilità alla scoperta delle numerose specie di piante ospitate nella struttura.
La presentazione sarà aperta alle ore 10, nell’aula magna dell’Accademia dei Fisiocritici, dai saluti del prorettore Vittorio Santoro, del direttore del dipartimento di Scienze ambientali Roberto Bargagli, del presidente dell’Accademia dei Fisiocritici Sara Ferri e del responsabile scientifico dell’Orto botanico Claudia Perini.
Interverranno il presidente dell’Unione italiana ciechi di Siena e il presidente del Cesq, Centro studi sul Quaternario di Sansepolcro, che hanno collaborato con il dipartimento di Scienze ambientali nello sviluppo del progetto. Ilaria Bonini, responsabile dell’erbario, spiegherà i contenuti del percorso. Seguirà una visita tattile dell’orto.