SAN GIMIGNANO. Domenica 13 luglio la città delle torri proporrà una serie di iniziative organizzate dall'amministrazione comunale in memoria della liberazione dall’occupazione nazifascista, in occasione del 64esimo anniversario. Alle 21.15 nella Loggia del Teatro dei Leggieri interverranno il sindaco e dei giovani dell’ANPI di San Gimignano, prima del concerto della Filarmonica Giacomo Puccini.
La città celebra il più profondo valore della libertà nella giornata che ricorda il 64esimo anniversario della Liberazione, uno degli eventi che ha segnato profondamente la storia di San Gimignano nel secolo scorso. "il ricordo di un giorno così importante per la nostra città – ha sottolineato il sindaco Marco Lisi – non è semplice ritualismo quanto volontà di celebrare e riconoscere il reale valore di quegli ideali insiti nella libertà, nel rispetto e nella giustizia; gli stessi ideali che sono alla radice della democrazia di ieri e di oggi. Per tali motivi il ricordo della Liberazione è una preziosa eredità contro chiunque tenti di soffocare questi stessi ideali con la violenza e la prevaricazione".
Sarà il sindaco a dare il via alle celebrazioni con un discorso che ricorderà la liberazione dei detenuti politici dal carcere di San Gimignano avvenuta il 10 giugno del 1944. Seguirà il concerto della Filarmonica Giacomo Puccini diretta dal Maestro Massimo Ceccarelli e per l’occasione all’interno della Loggia Vecchia è stata organizzata un'esposizione di alcune foto e immagini ed una proiezione di filmati che testimoniano la liberazione della città dall'occupazione nazifascista.