Presentata la dodicesima edizione dell'evento che promuove l'enogastronomia senese
di Giacomo Zanibelli.
SIENA. Dopo dodici anni consecutivi torna Girogustando, iniziativa enogastronomica promossa dalla Confesercenti di Siena. Hanno presentato il programma dell’edizione 2013 Graziano Becchetti (presidente Confesercenti Siena), Massimo Guasconi (presidente Camera di Commercio di Siena) e Sonia Pallai (Responsabile Turismo Confesercenti Siena).
Si tratta di un’iniziativa particolarmente interessante volta a valorizzare l’offerta enogastronomica del senese; purtroppo il mondo delle sagre, sempre più liberalizzato, crea non pochi problemi alla ristorazione di qualità, che necessiterebbe di una maggiore attenzione da parte delle istituzioni come sottolineato da Becchetti nel corso del suo intervento. Massimo Guasconi ha manifestato il proprio apprezzamento per l’evento in quanto promotore delle eccellenze che si trovano sul nostro territorio.
Sonia Pallai, l’animatrice del progetto, ha spiegato come si svilupperà la nuova edizione di Girogustando. Il progetto di quest’anno “La cultura vien mangiando”, vuole essere un’occasione per promuovere il patrimonio culturale del senese attraverso la buona cucina. Artisti del calibro di Alessandro Grazi arricchiranno le serate con performance artistiche di altissimo livello.
L’iniziativa prevede diciannove appuntamenti distribuiti sul territorio provinciale, le cene saranno animate da: eventi letterari, musicali e teatrali. Tutte le info possono essere consultate sul sito www.girogustando.tv.
Un bel progetto che mette in risalto l’impegno della Confesercenti nella valorizzazione dei prodotti del territorio e di quelle attività economiche che fanno della trasparenza e della qualità il loro cavallo di battaglia.