Bruco, Civetta, Drago, Leocorno, Nicchio, Onda e Selva insieme
SIENA. Quando le Contrade decidono di unire le forze per un comune obiettivo, possono aspirare a traguardi ambiziosi. È questo lo spirito che anima le “commissioni solidarietà” sorte in sette Contrade (Bruco, Civetta, Drago, Leocorno, Nicchio, Onda e Selva), che lanciano un’iniziativa di grande importanza sociale: si tratta di una serie di incontri, aperti a tutta la cittadinanza, su argomenti di sanità e salute quotidiana. Di volta in volta, medici ed esperti affronteranno in maniera divulgativa ed informale temi che possono interessare i giovani contradaioli (come i disturbi alimentari o le tossicodipendenze) oppure i meno giovani (come la menopausa o la terapia del dolore).
Il primo incontro è in programma sabato 17 maggio alle ore 18 presso il museo della Contrada Priora della Civetta ed avrà come argomento “Le malattie a trasmissione sessuale e le problematiche sessuali: impotenza maschile, eiaculazione precoce, disturbi sessuali femminili”.
Il secondo appuntamento sarà ospitato dalla Nobil Contrada del Bruco venerdì 6 giugno alle ore 18, con il tema “I disturbi dell’alimentazione nei giovani: obesità infantile, anoressia adolescenziale, comportamenti alimentari scorretti”.
Il programma dell’evento è già lungo e le sette Contrade promotrici auspicano che altre Consorelle vogliano aderire all’iniziativa ed ospitare gli incontri. Il progetto gode del patrocinio del Magistrato delle Contrade e del Comune di Siena, grazie al quale rientra nel circuito delle Città della Salute, e si inserisce a ragione nel più ampio progetto della candidatura della nostra città a Capitale Europea della Cultura 2019.