MONTERONI D'ARBIA. Riprende la normale circolazione a Monteroni lungo la Cassia all’intersezione con viale Kennedy. Sono infatti terminati i lavori in corrispondenza della rotonda, per l’installazione sotto il manto stradale, a circa 4 metri di profondità, di un nuovo collettore fognario per le acque meteoriche che permetterà la regimazione idraulica da Monteroni Ovest verso il fiume Arbia.
Si tratta questo di un intervento che si inserisce in un più ampio progetto di regimazione idraulica che interessa tutto il capoluogo e che consentirà il corretto smaltimento delle acque in occasione di forti piogge. Tre le linee d’intervento: la realizzazione di un collettore che da oltre la ferrovia e dalla zona sotto a Tassinaia e Collandino porterà le acque direttamente fino al fiume Arbia; la realizzazione nei prossimi giorni sul fosso di Vignale di un rallentamento in alveo che consentirà il passaggio della giusta portata di acqua che il collettore fognario attuale è in grado di sostenere; l’ultimo, in parte già realizzato, prevede la deviazione di una parte della portata d’acqua del Fosso del Madonnino, rimasto in parte ostruito in corrispondenza della variante Cassia, nel Fosso della Casanova.
«Si tratta di un’opera fondamentale per tutto il territorio – ha spiegato Andrea Vallerani, assessore ai lavori pubblici del Comune di Monteroni d’Arbia – che è assolutamente necessaria vista la conformazione idrogeologica di Monteroni e a causa dei lavori che negli ultimi anni hanno interessato il territorio come la realizzazione della variante Cassia e di alcuni interventi sulla linea ferroviaria. Va poi considerato soprattutto l’aumento dell’intensità delle piogge che purtroppo dobbiamo subire in quasi tutte le stagioni autunnali e primaverili. Abbiamo per questo eseguito – ha concluso Vallerani – un rilievo su tutto il sistema dei collettori fognari del territorio urbanizzato e dato il via a queste importanti opere di regimazione idraulica».
L’importo totale dei lavori supera le 400mila euro finanziate per circa la metà dalla Regione Toscana.