SIENA. Venerdì prossimo si svolgerà, a partire dalle ore 9.00 presso il Circolo ARCI di Fontebecci, il primo Congresso dell’AUSER senese dopo la fusione dell’AUSER Valdichiana-Amiata e dell’AUSER Siena avvenuta nel 2005.
L’AUSER è un’associazione di volontariato e di promozione sociale impegnata ad incoraggiare l’invecchiamento attivo degli anziani e a far crescere il loro ruolo nella società proponendosi di contrastare ogni forma di esclusione sociale, migliorare la qualità della vita e diffondere la cultura e la pratica della solidarietà.Attualmente l’AUSER di Siena conta circa 6.500 soci e 750 volontari, con 28 associazioni ad esso affiliate.
Tra i vari servizi che l’AUSER senese offre troviamo l’assistenza per la spesa, la compagnia a domicilio, la sartoria sociale per il Terzo mondo, il trasporto degli anziani e delle persone disagiate (visite ambulatoriali, disbrigo pratiche, ecc.), l’organizzazione e l’accompagnamento per le vacanze ed il tempo libero degli anziani, corsi di formazione ed aggiornamento, corsi di ginnastica dolce, conferenze mediche.