SIENA. Si chiama "Campansi Aperto" e si tiene da giovedì 20 a sabato 22 novembre. E' il momento in cui l’Istituto Campansi torna ad aprirsi alla città per creare occasioni di scambio e confronto con la cittadinanza e a sensibilizzarla sulle problematiche e i bisogni degli anziani.
Tre giorni di incontri, musica, approfondimento che quest’anno serviranno anche a fare il punto sugli obiettivi raggiunti dall’Asp “Città di Siena” in termini di servizi e assistenza forniti ai propri utenti e alle loro famiglie: il “Campansi aperto” sarà infatti l’occasione per presentare il primo bilancio sociale dell’Asp (venerdì 21 novembre ore 11, sala conferenze).
“Un documento – spiega Donatella Buti – che simbolicamente abbiamo deciso di presentare nel corso di questa tre giorni di apertura alla città: proprio al supporto alla città, e in particolare alle sue componenti sociali più deboli, è infatti rivolto l’impegno dell’Asp, la cui missione principale è quella di contribuire a far crescere il benessere e la qualità della vita dei propri utenti e delle loro famiglie. Per questo abbiamo ritenuto importante illustrare i risultati di questo lavoro aprendo un confronto costruttivo con la città”.
“Campansi aperto” ospiterà anche, venerdì pomeriggio a partire dalle 15.30 nella sala conferenze, un momento di riflessione sul contributo che il mondo del volontariato senese offre ogni giorno alle attività dell’Asp, donando il proprio tempo e le proprie energie per regalare agli anziani tanti momenti di serenità e spensieratezza: di questo si parlerà nel corso del seminario di studio “I mille volti del volontariato con gli anziani, esperienze e prospettive”, durante il quale Consulta del Volontariato, Cesvot, Avo, Croce Rossa, Auser, Vip, Siena School for liberal arts e Circoscrizione 5 racconteranno la propria esperienza di solidarietà all’interno dell’Asp.
La tre giorni di “Campansi aperto” si aprirà, come è ormai tradizione, con la visita dei bambini della Scuola Materna Avignone agli anziani: una ventata di entusiasmo e vitalità che alle 10 di giovedì 20 entrerà al Campansi per far compagnia a tutti gli ospiti. Alle 10.30 spazio alle bancarelle della fiera di beneficenza organizzata dagli animatori dell’Asp e dall’Avo, mentre alle 16, nel Salone del bar, risuoneranno le note del Coro Santa Maria alle Scotte.
Sabato 22 alle 10, tombola gastronomica per gli anziani e, alle 16, musica con la “Street band di Radicondoli”.
“Campansi aperto” si concluderà con un rinfresco offerto dall’Avo e dal Cral Campansi.