SIENA. L'associazione Terra di Mezzo ha organizzato un convegno sul tema "Il mondo cooperativo:una solidarietà efficiente?”, che si svolgerà giovedì (27 novembre) alle ore 17.30 al Jolly Hotel.
L'intento è di effettuare una riflessione sui profondi sconvolgimenti che recentemente hanno investito il mondo finanziario ed economico e sulle conseguenze che inevitabilmente tali eventi stanno producendo anche in ambito sociale.
Il mondo cooperativo, con i suoi principi fondanti basati sull'assicurazione di un vantaggio rappresentato dal miglioramento di condizioni morali, culturali ed economiche per i soci e le comunità locali nelle quali questi operano e risiedono, può rappresentare uno degli strumenti per restituire la finanza al fine del servizio alla Società. Nell'incontro verrà inoltre illustrato l'ambito normativo, anche di carattere fiscale, che disciplina l'intero Sistema, anche alla luce della recente presa di posizione da parte del Commissario per la Concorrenza della Commissione Europea e della successiva revisione della disciplina nazionale sulla fiscalità cooperativa.
Interverranno: Mario Marchi, direttore Confcooperative Siena, Claudio Corsi, presidente della Banca di Monteriggioni Credito Cooperativo, Valentina Carloni, presidente della cooperativa Comunità e Persona, Francesca Paoli, dottore commercialista. I lavori saranno introdotti e moderati da Andrea Conticini, Fabio Cavini, Enrico Tucci.