In corso le previste al Ceppo. Le analisi del sangue a Roma
Il colonnello Marco Reitano, veterinario comunale coadiuvato nei lavori dell’apposita Commissione dal professor Marco Pepe, oltre che dal colonnello Guido Castellano, dal dottor Stefano Calbucci e dal professor Stefano Cinotti, ha espresso soddisfazione per le condizioni trofico-sanitarie dei soggetti che stanno passando le verifiche di idoneità.
<<Lo stato generale dei cavalli – ha commentato Reitano – è migliore del solito, sebbene il percorso di preparazione sia stato diluito nel tempo a causa delle ricorrenti avversità meteorologiche che ci hanno costretto a rimandare, talvolta a sospendere, le corse e i lavori di addestramento a Monticiano e a Mociano>>.
Oltre alle tipologie di controllo, ormai consolidate, quest’anno sono state introdotte altre verifiche diagnostiche, a cominciare dalle ulteriori proiezioni sulla terza falange. Il sangue dei cavalli prescelti, domani, sarà inviato a Roma per le relative analisi, dopo le quali sarà comunicato il numero di soggetti ammessi: <<Come ormai da consuetudine – ha aggiunto Reitano – arriveranno alla Tratta gli animali che più lo meritano, con un lotto di cavalli esperti a cui si affiancheranno alcuni soggetti esordienti e più giovani>>.