SIENA. Il Questore Massimo Bontempi ha disposto la sospensione per 15 giorni della licenza di pubblico esercizio per somministrazione di alimenti e bevande di un bar di Colle Val d’Elsa, perché risultato "luogo di abituale ritrovo di persone pregiudicate e socialmente pericolose". L'esercizio pubblico era stato colpito dallo stesso provvedimento nel 2005 ,
Dopo le verifiche effettuate dalla Squadra Amministrativa della Questura, coordinata dal dirigente Maria Blaconà, è emerso che all’interno del bar sono avvenute frequenti liti, spesso anche generate da persone in stato di ubriachezza, che per questo motivo sono state sanzionate e che, in qualche occasione, sono degenerate in risse (in una occasione le aggressioni hanno visto come vittima lo stesso titolare). Nel locale, durante i controlli ordinari, sono stati rintracciati dalle Forze dell’Ordine numerosi soggetti già condannati in via definitiva e comunque con pregiudizi di polizia che, in alcune occasioni, sono stati arrestati o denunciati, per diversi motivi.
Il bar è stato tenuto sotto controllo dal 2005 ad oggi, e ciò ha consentito di accertare che è un luogo di abituale ritrovo di persone pregiudicate o comunque pericolose per l’ordine pubblico.
Il provvedimento è di natura cautelare e non sanzionatoria nei confronti del titolare, ed il Questore con questo vuole "evitare che la prosecuzione dell’attività possa portare al protrarsi delle condizioni pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica dei cittadini, privando i malviventi di un luogo di abituale aggregazione e, al contempo, facendo loro presente che le frequentazioni del bar sono oggetto di attenzione da parte delle Autorità".