CASTELNUOVO BERARDENGA. In seguito ad una nota dell’Autorità di Ambito n. 6 Ombrone che segnala il problema dell’emergenza idrica che si presenta durante i mesi estivi, l’Amministrazione Comunale ha emesso un’ordinanza che vieta l’uso improprio dell’acqua potabile per ridurre gli sprechi ed i consumi anomali.
In particolare è vietato utilizzare l’acqua proveniente dall’acquedotto civico per l’irrigazione di orti, colture agricole, giardini, prati, per lavare autovetture, natanti e simili e per il riempimento di piscine; nessun impianto di irrigazione può essere collegato direttamente o indirettamente agli acquedotti.
Nei confronti degli inadempienti sarà applicata una sanzione amministrativa che consiste nel pagamento di una somma non inferiore a 2,06 euro e non superiore a 10.329,00 euro.
I proprietari di piscine, orti, giardini eccetera, su richiesta degli agenti della Polizia Municipale e della forza pubblica incaricati al controllo, devono documentare la provenienza dell’acqua utilizzata per l’irrigazione o il riempimento delle vasche, dimostrando che non arriva dal pubblico acquedotto.