COLLE DI VAL D'ELSA. Doppio appuntamento venerdì (23 gennaio) presso la biblioteca comunale "Marcello Braccagni" di Colle di Val Elsa. Alle ore 17.30, si terrà il secondo appuntamento del ciclo di conferenze dal titolo "Colle nella storia", con Giuseppe Biscione, dell'archivio di Stato di Firenze, che parlerà di "Messer Leonardo Beltramida Colle: un giurista che fece fortuna a Firenze". Alle ore 21.15, invece, la docente del politecnico di Milano e architetto Anna Delera, terrà un seminario, promosso dall'Associazione Il Telaio, dal titolo "Progettazione partecipata – l'abitabilità dei luoghi, la vita dei cortili", per illustrare i metodi e gli strumenti di partecipazione degli abitanti nei processi di riqualificazione del territorio.
Anna Delera è un architetto libero professionista ed esercita attività di progettazione e di ricerca dal 1981, occupandosi dei temi inerenti l'innovazione abitativa. Da sempre impegnata nel problema dei progetti residenziali, ha collaborato e collabora a programmi di ricerca universitari presso il politecnico di Milano. Ha svolto ricerche anche per il Cimep, per il Comune di Milano, per la Regione Lombardia, per Aler di Milano e per l'Ance.
Il ciclo di conferenze organizzate dall'Università dell'Età Libera della Valdelsa, in collaborazione con la biblioteca comunale "Marcello Braccagni", si chiuderà venerdì 13 febbraio e proporrà appuntamenti settimanali dedicati alla storia locale colligiana. L'ingresso alle conferenze è gratuito. Per informazioni, è possibile contattare la biblioteca al numero 0577 – 922065 oppure scrivere un'e-mail all'indirizzo <biblioteca@comune.collevaldelsa.it