MONTERIGGIONI. Di recente il Comune ha acquisito un complesso immobiliare in disuso, risalente all’inizio del secolo scorso, di cui fa parte un edificio di circa 100 metri quadrati, nei pressi della Stazione Ferroviaria di Castellina Scalo.
“Dopo un sopralluogo fatto insieme ai consiglieri comunali – spiega il sindaco Bruno Valentini – ci è venuta l’idea di proporre al direttore della Zona Senese della ASL, Emiliano Betti, di utilizzare questo edificio per la nuova sede del Distretto Sanitario, venendo incontro alle reiterate richieste, pervenute dai cittadini, di locali più agevoli. L’ampio parcheggio pubblico adiacente e la vicinanza con la Stazione Ferroviaria consentirebbero anche una migliore fruibilità”.
Nel corso dell’incontro fra ASL e Comune il direttore Betti ha espresso la propria disponibilità verso questa soluzione e anche a valutare la possibilità di una permuta fra il nuovo immobile e la proprietà del vecchio Distretto Sanitario, che potrebbe facilmente essere convertito in due piccoli appartamenti che il Comune potrebbe poi affittare a canone concordato. Nel Bilancio Comunale previsionale 2008 è stata già inserita un’apposita voce per la ristrutturazione dell’immobile, valutata circa 100mila euro, anche se il computo metrico non è ancora preciso mancando il progetto esecutivo. Nel frattempo è stata data la disponibilità di questo immobile all’Associazione della Festa dei Rioni, che lo utilizzerà come magazzino-deposito fino all’inizio dei lavori di ristrutturazione.