SIENA. I ragazzi disabili hanno incontrato l'Europa. Hanno avuto la possibilità di conoscere giovani di Bruxelles, altre realtà, dunque, e di apprezzare le diversità.
Venerdì otto maggio, in concomitanza con la Festa dell'Europa, con il convegno "Abbracciare la varietà delle differenze, ecco la ricchezza", tenuto all'Auditorium della Banca Monteriggioni allo Stellino, si è concluso il progetto "Cittadinanza europea e disabili: un passo verso la comunità umana".
Il progetto ha avvicinato le persone disabili al concetto di cittadinanza europea ed è stato realizzato dalla Cooperativa Impegno Sociale grazie al sostegno del Comune di Siena e della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Siena e al contributo della Fondazione Monte dei Paschi, della Banca di Monteriggioni, della Camera di Commercio, della Banca Monte dei Paschi e dell'Associazione Industriali di Siena.
"L'ambizioso progetto si può considerare un successo annunciato – dice il Presidente della Cooperativa Impegno Sociale Roberto Mancini – Gli obiettivi che si era prefissato sono stati ampiamente ottenuti e, durante la serata di venerdì, tutti coloro che hanno presenziato all'evento sono stati testimoni del buon esito. L'esperienza del gruppo senese che con impegno si è confrontato con un'altra lingua, con le differenze sociali, con altre culture e religioni sarà uno stimolo alle istituzioni direttamente coinvolte, dal Comune di Siena a quello di Forest-Bruxelles, a collaborare e creare le basi per un rinnovato impegno sociale, nonché un incentivo per le Associazioni del nostro territorio a cercare una collaborazione ed un confronto, per regalare a tutti noi la strada al senso più profondo della parola cittadinanza".
Il Comune di Siena, in occasione della festa conclusiva del progetto, ha invitato l'assessore di Forest-Bruxelles Josè Angeli. L'otto maggio l'assessore è stato ricevuto da Mauro Civai, direttore dei Musei Civici, per una visita al museo del Comune. È stato ospite della Cooperativa Impegno Sociale, dove ha rincontrato i ragazzi protagonisti del progetto. Infine, allo scopo di portare avanti lo spirito di collaborazione che ha animato "Cittadinanza europea e disabili" in altri progetti di scambio con Bruxelles, l'assessore Angeli ha incontrato il centro culture contemporanee Corte dei Miracoli, l'associazione di promozione sociale e sportiva Neverland l'isola che non c'è, l'associazione di volontariato Le Bollicine, la cooperativa Riuscita Sociale e l'associazione culturale Stranensamble.