Rai1 ha fatto tappa alla Bottega del Gusto. E adesso "Linea Verde"
di Enrico Campana
BETTOLLE. Nella tappa senese-aretina dedicata alla mela rugginosa, la pregiatissima renetta che a settembre è carnosa e aspra, la troupe della Vita in Diretta dopo aver seguito la raccolta del frutto che caratterizza la produzione di alcune aziende agricole della Valdichiana ha dedicato la sua attenzione alla creazione di una mostarda speciale, verrebbe voglia definirla in…salsa toscana -della Bottega del Gusto. Parliamo del regno dello chef di Bettolle accreditato della nomination per il Guiness con oltre 250 prodotti fra marmellate, confetture, gelatine e altri derivati del frutteto, dell’orto e del bosco.
Fra le recenti creazioni, Angelo Berti, il primo ad aver lanciato le marmellate storiche dedicate a Garibaldi, Matilde di Canossa, Leonardo da Vinci e Napoleone Bonaparte e recentemente averne dedicata una anche al Premio Nobel Rita Levi Montalcini, ha salutato l’arrivo di questo autunno ancora solatio mettendo in vasetto mela renette, pera, mela cotogna, uva nera e bianca, con Vin Santo, vino bianco, succo di limone, buccia d’arancia, senape, cenere di quercia, e a piacere canditi, mandorle, nocciole e pinoli.
E’ nata così questa “Mostarda di Toscana, meno piccante di quella cremonese che va a giuste nozze soprattutto col carrello dei bolliti,mentre quella di Berti è consigliata anche con bolliti di pesce, carni pregiate, arrosto, formaggi stagionati e saporiti.
La “Vita in Diretta” ha girato all’interno di Opera-Teatro del Gusto di Bettolle il filmato che andrà in onda in una delle prossime puntate quotidiane del popolare programma di Rai1 dalle 15.15 dal lunedì al venerdì col servizio dell’inviata Camilla Nata e il regista Giorgio Borgogno.
La trasmissione di Mara Venier e Marco Liorni che gode ormai anche di una visibilità all’estero come specchio della tipicità italiana non solo del costume, dell’arte ma anche del bel vivere, quest’anno offre fra le novità di “Buonpomeriggio Italia” raccontando “un paese emozionante fatto di tradizioni culturali e gastronomiche ed un territorio unico al mondo”. La collega Camilla Nata, che ho conosciuto anni fa per i suoi servizi quando fu chianata quale testimonial del Bravio di Montepulciano, dedica molto attenzione ai prodotti toscani e in questa puntata ha voluto raccontare questa curiosa storia della “mela rugginosa”. C’è mela e mela “e questa – spiega nel servizio – si abbina benissimo al Tuscan Wine, al pecorino e allo stinco di vitello come mostarda”.
Sempre dalla Rai, gli è arrivato anche un gradito bis per presentare mercoledì a Santa Fiori la regina Toscana delle mostarde a “Linea Verde” dove quest’anno è arrivata Eleonora Daniele con la quale è nata una collaborazione al Salone Italiano del Golf di Verona perché la popolare conduttrice è la madrina con la sua onlus che si occupa dal problema dell’autismo.
Angelo Berti è anche considerato anche uno dei grandi chef della chianina, e quindi sa onorare se non esaltare due aspetti della cucina e dell’alimentazione molto distanti, quelli della tradizione e quella della sperimentazione che richiede fantasia e leggerezza. E anche un tocco di comunicazione. A questo proposito sta curando le marmellate dei Tarocchi una delle tante idee di una fortunata collaborazione artistica realizzata assieme al pittore Mauro Capitani, che ha dedicato a questa lettura divinatoria una serie di carte speciali raccolte in un cofanetto d’autore. Gli arcani personalizzati dal suo pennello dai colori forti, alla Chagall, vengono riprodotti sulle etichette, per cuila dolce collezione sarà anche un divertente gioco di società utile alla conoscenza di questa arte secolare che vanta adepti in tutto il mondo. In fondo anche una marmellata può essere un segnale di un evento, perchè no?
encampana@alice.it