“Abbiamo ben presente la situazione: quattro degli undici lotti in cui è stato suddiviso l’intervento per la realizzazione della Due Mari – continua Bezzini – sono sul territorio senese: i numeri 8, 9, 10 e 11. L’ultimo lotto, il numero 11, è già concluso e aperto al traffico; il 9 e 10 sono stati appaltati, mentre il numero 8 è inserito in un bando di gara integrato che comprende anche i lotti 5, 6 e 7, di competenza della Provincia di Grosseto. Il progetto è stato approvato dall’Anas. La gara d’appalto è stata bandita lo scorso 24 dicembre ed entro il 2009 dovrebbe essere aggiudicata. Per il lotto 9 l’Anas ha approvato il progetto definitivo e lo scorso giugno è iniziata la relativa Conferenza dei servizi, ancora in corso. Entro il 2009 dovrebbe essere approvato definitivamente anche questo progetto. Il lotto 10, invece, è completato per circa il 40 per cento e il tratto sarà aperto al traffico solo quando verrà realizzato interamente. Qui i lavori hanno subito dei rallentamenti a causa di problemi con la ditta esecutrice”.
“Il raddoppio della Due Mari, ancora lontano dal completamento – aggiunge Bezzini – è stato interamente finanziato solo grazie ai provvedimenti di governi di centrosinistra, per effetto della mobilitazioni delle istituzioni locali e delle forze sociali, del sostegno della Regione Toscana che ne ha fatto una priorità con la Tirrenica e il sottoattraversamento di Firenze e del lavoro dei nostri parlamentari, che hanno accompagnato e velocizzato l’iter dei finanziamenti, della progettazione, delle gare in tutte le lunghissime ed estenuanti fasi burocratiche. Lo scorso ottobre Franco Ceccuzzi ha presentato un’interrogazione, che attende ancora risposta, per conoscere dal governo in quali tempi saranno ultimati i lavori nei lotti in costruzione, quando saranno consegnati quelli dei lotti 5, 6, 7 e 8 e, infine, quando saranno ultimati i progetti dei lotti 4 e 10 per essere avviati alla gara”.
“La prossima amministrazione provinciale – aggiunge Bezzini – se sarò eletto, si impegnerà a vigilare sul rispetto degli impegni assunti, ponendo tra gli obiettivi primari il completamento della Due Mari, per garantire al nostro territorio un’infrastruttura capace di rispondere in maniera adeguata al grande carico di traffico che la percorre”.