SAN GIMIGNANO. “Acquisizioni. Tra l’Ottocento e il contemporaneo” è La mostra che sarà inaugurata sabato 13 settembre e che porta in esposizione le diverse opere acquisite, per donazione o acquisto, dall’amministrazione comunale negli ultimi 10 anni. Fino al 30 novembre all’interno della Galleria d’arte moderna e contemporanea “Raffaele de Grada” saranno in mostra le opere di diversa natura che vanno da Niccolò Cannicci e Odoardo Borrani a Raffaele de Grada, da Walter Fusi a Plinio Tammaro, da Marcello Aitiani a Maria Novella del Signore fino ad importanti artisti contemporanei come Luisa Rabbia e Joseph Kosuth. Oltre a questi nomi del calibro nazionale e internazionale, significative anche le donazioni degli artisti “di casa” come Cesare Vagarini, Sergio Manzi, Gino Corsi, Alfredo Beghè e Marco Di Piazza.
"Questa mostra che abbiamo deciso di allestire – ha sottolineato Marco Lisi, sindaco di San Gimignano – è la migliore riprova di quanto sia stata alta l’attenzione di questa amministrazione alla cultura e al patrimonio artistico. E’ il frutto di un’intensa attività e di un lavoro corale che ha riunito nel corso di un decennio competenze e professionalità diverse ma tutte indirizzate all’accrescimento patrimoniale della Galleria con doverosa responsabilità di informazione e sensibilizzazione sull’arte del nostro tempo. Un pensiero e una dedica speciale – ha concluso Lisi – va al carissimo amico Plinio Tammaro che ci ha donato due opere bellissime e che ha legato il proprio nome e la propria arte in maniera indissolubile alla nostra città".
“Acquisizioni” si snoda all’interno della Galleria secondo un andamento cronologico. Ad una prima sezione dedicata al XIX secolo, seguono sale con opere del XX e XXI secolo, riservando ad artisti più strettamente contemporanei gli ultimi spazi espositivi.
Sezione a parte per la mostra “L’ebbrezza di Noè. Sedici artisti per San Gimignano”, che sarà inaugurata anch’essa sabato 13 settembre presso la Sala della Cancelleria in via San Matteo. Si tratta questo di un progetto espositivo che lega insieme diverse modalità espressive su uno specifico tema commissionato dal Comune.
“Acquisizioni. Tra l’Ottocento e il contemporaneo” rimarrà aperta fino al 30 novembre tutti i giorni dalle 11 alle 17.30. “L’ebbrezza di Noè. Sedici artisti per San Gimignano” rimarrà aperta fino al 28 settembre tutti i giorni dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18.