SIENA. "Il vino tra sport, genetica e gusto" sarà il tema dell'incontro conclusivo del progetto "Vino, Cultura e Comunicazione", che si terrà venerdì (15 maggio) all'Università di Siena, presso il complesso del San Niccolò.
Il progetto è promosso dal dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Ateneo con la collaborazione dell'Associazione Vino e Salute con l'obiettivo di analizzare la capacità del vino di rappresentare la cultura di un territorio e le problematiche di immagine connesse a un consumo spesso non consapevole e a una comunicazione a volte superficiale.
Nella giornata di venerdì prossimo, in particolare, si parlerà dell'immagine negativa del vino legata alla scarsa diffusione dell'educazione al consumo, delle proprietà salutistiche di questa bevanda, delle problematiche legate al consumo soprattutto da parte dei ragazzi e delle conseguenze negative dell'abuso.
Nella seconda parte della giornata tutti i presenti potranno partecipare a una degustazione. Esperti sommeliers e famosi enologi introdurranno i partecipanti al mondo del vino dando loro le nozioni base per riconoscere un prodotto di qualità. Alla fine del workshop sarà possibile rilevare gli immediati effetti del vino sui valori del sangue attraverso il test alcolemico eseguito in aula in tempo reale.
Il workshop si terrà presso il padiglione esterno del complesso del San Niccolò a partire dalle ore 10.
L'iniziativa è gratuita e si rivolge agli studenti universitari, agli operatori di settore (ristoratori, produttori, distributori), al mondo dei giovani e degli appassionati.
Tutte le informazioni sul progetto e il programma dettagliato della giornata sono disponibili on line all'indirizzo <http://linus.media.unisi.it/vite/index.html.