Nell’androne del Palazzo Comunale, in Piazza Grande, sono infatti disponibili i questionari attraverso i quali il Centro Pari Opportunità della Valdichiana e l’Associazione Amica Donna, nell’ambito di una convenzione con l’Università degli Studi di Siena, conducono una ricerca su questo fenomeno, molto più diffuso ed allarmante di quanto si pensi.
Il questionario, che è scaricabile anche dal sito internet www.comune.montepulciano.si.it, può essere compilato e consegnato sempre in forma anonima, depositandolo nell’urna sigillata che si trova ugualmente nell’androne del Palazzo Comunale. In tal modo si garantisce la massima riservatezza a tutti i partecipanti.
La violenza contro le donne è riconosciuta oggi dalla comunità internazionale come una violazione fondamentale dei diritti umani. Si tratta di un vero e proprio crimine che però spesso continua ad essere considerato dagli individui come una questione privata.
Si tratta di un fenomeno molto esteso e anche territori considerati immuni ne sono in realtà interessati come dimostra l’intensa attività compiuta quotidianamente dal Centro Pari Opportunità della Valdichiana, con la fattiva ed assidua collaborazione dell’Associazione Amica Donna, a sostegno delle donne vittime di maltrattamenti, violenza e stalking.
Il questionario attraverso il quale si sta conducendo la ricerca è in distribuzione, con modalità diverse, anche negli altri Comuni della Val di Chiana.
I promotori della ricerca stanno attivando contatti con realtà associative e con gli Istituti di Istruzione Superiore per la diffusione del questionario, in modo da avere la più ampia raccolta dati possibile.