SIENA. E' dedicato ai satelliti l'ultimo appuntamento delle "Notti Galileiane", ciclo di incontri organizzato dai dipartimenti di Ingegneria dell'informazione e di Fisica dell'Università di Siena in occasione del 400° anniversario delle prime osservazioni del cielo con il cannocchiale da parte di Galileo.
Venerdì (22 maggio), presso il complesso del San Niccolò, in via Roma 56, si terrà una serata dedicata all'astronomia, con seminari e osservazioni guidate del cielo notturno.
Alle ore 20.30 il professor Giovanni Giambene parlerà della storia e delle applicazioni dei satelliti artificiali per le telecomunicazioni, presentando alcuni dei sistemi satellitari attualmente in uso e illustrandone i campi di utilizzo di maggiore interesse.
Seguirà l'intervento del professor Luigi Moi dal titolo "La luce, il freddo e l'orologio", sul raffreddamento degli atomi attraverso la luce e la creazione della materia fredda che è alla base degli orologi atomici.
A conclusione della serata sarà possibile partecipare a osservazioni guidate del cielo e, previa prenotazione, sarà possibile visitare i laboratori di ricerca dei due dipartimenti e l'osservatorio astronomico del dipartimento di Fisica.
La serata sarà accompagnata da musica live.
Per prenotazioni: laboratori di Ingegneria, tel. 0577 233671, e mail: <orientament@ing.unisi.it;
Osservatorio e laboratori di fisica, e mail: <millucci@unisi.it