Dai produttori segnali economici in positivo
di Roberto Cappelli
MONTALCINO. Il Chianti Classico si prepara alla 45 edizione di Vinitaly e come ogni anno la fiera veronese offre l’occasione per un primo bilancio sull’anno da poco iniziato. Il Gallo Nero arriva quest’anno al più importante appuntamento del vino italiano forte di una serie di successi decretati da critica, pubblico e da numeri davvero incoraggianti.
I primi segnali positivi sono arrivati dagli Stati Uniti nel corso del tour oltreoceano svoltosi a inizio febbraio che ha visto il Chianti Classico protagonista in due diverse tappe (Miami e New York) dove il pubblico americano ha apprezzato le ultime annate appena entrate in commercio. Il viaggio negli USA ha anche dato il via a un progetto di promozione del Chianti Classico ad Eataly NY, il famoso punto vendita dell’eccellenza italiana inaugurato lo scorso agosto nella Grande Mela: con It’s Chianti Classico time! il consumatore americano più attento e sensibile alla qualità ha potuto incontrare nel mese di febbraio la nota DOCG Toscana, grazie ad un accordo raggiunto con il punto vendita creato da Oscar Farinetti, che ha proposto le etichette della denominazione in diversi spazi del negozio interamente dedicati al Chianti Classico.
Poche settimane dopo il Gallo Nero ha registrato il grande successo di critica e pubblico nel corso della XVIII edizione della Chianti Classico Collection, il tradizionale appuntamento con stampa e addetti ai lavori che ha presentato le ultime annate entrate in commercio il 15 e 16 febbraio alla stazione Leopolda di Firenze. Anche in questo caso unanime è stato l’apprezzamento degli oltre 200 giornalisti provenienti da 29 diversi paesi del mondo e dei circa 1500 operatori che hanno incoronato l’annata 2009 come una delle migliori degli ultimi anni, così come le Riserva 2008 e le anteprime 2010 hanno conquistato gli ospiti intervenuti. Annate che il pubblico di Vinitaly potrà testare presso i circa 400 mq dello stand consortile (D-2, D-3, D-4 del Padiglione 8) dove stampa e trade internazionale potranno degustare, su prenotazione, le 263 diverse tipologie di vino in catalogo presentate a Verona da 136 aziende del Consorzio presenti nel “quartier generale” del Gallo Nero.
Proprio i produttori fanno registrare in questa prima parte dell’anno segnali economici in positivo, grazie a quel +34% rilevato nel mese di marzo rispetto al marzo precedente, ed in generale ad un primo trimestre 2011 che registra un incremento medio delle vendite del 18,5% rispetto allo stesso periodo del 2010. Lo stand consortile offrirà anche quest’anno l’occasione di apprezzare la nuova collezione “Chianti Classico Lifestyle” il merchandising ufficiale del Gallo Nero. Oltre 70 prodotti firmati dal Consorzio Vino Chianti Classico tra articoli per la casa e l’abbigliamento, il tempo libero e la cartoleria che stanno spopolando sul web (www.chianticlassico.com) e sono attualmente venduti in una ventina Paesi del mondo, dagli Stati Uniti all’Australia, dal Giappone all’Uruguay fino al Brasile e a molti Paesi europei. In Italia “Chianti Classico Lifestyle” è già presente in 60 punti vendita tra Firenze, il Chianti e Siena, oltre che nei due maggiori aeroporti toscani.