SAN QUIRICO D'ORCIA. 72 residenti del Comune di San Quirico saranno evacuati nella mattinata di domenica 28 settembre per le operazioni di messa in sicurezza della bomba d'aereo della seconda guerra mondiale ritrovata presso la Località Le Fornaci, nella cava di pertinenza dell'azienda "Cotto senese".
Si tratta di un ordigno da 500 libbre, un metro e mezzo per 50 centimetri, caricato con 250 chilogrammi di esplosivo ad alto potenziale distruttivo.
Saranno sgomberare le abitazioni comprese in un raggio di 500 metri dalla bomba: 72 persone che il Comune ospiterà in ambienti sicuri e confortevoli. Impegnati il 118 e le associazioni di volontariato per l'evacuazione dei 17 anziani e dei 10 bambini.
Il piano di sicurezza è stato predisposto dalla Prefettura di Siena, in collaborazione con gli artificieri del II Reggimento Genio Pontieri di Piacenza, il Comune di San Quirico, forze dell'Ordine, Vigili del Fuoco, 118, Amministrazione Provinciale, radioamatori, rappresentanti dei servizi pubblici essenziali (acqua, luce, gas, telefoni, trasporti). Tutti i responsabili siederanno al tavolo dell'I.C.P. (Incident Point Control) previsto dalle norme di protezione civile per questo tipo di interventi, con il compito di coordinare le operazioni di bonifica e di risolvere eventuali situazioni di emergenza. L'I.C.P., presieduto da Fabrizio Stelo, sarà allestito nella palestra di Via delle Scuole, e sarà integrato dagli Ufficiali del II Reggimento Pontieri di Piacenza, in costante contatto radio con il Nucleo Operativo E.O.D. (Nucleo Bonifica Ordigni Esplosivi), direttamente impegnato sul campo delle operazioni di dispolettamento della bomba.
Particolare attenzione verrà dedicata alla chiusura delle aree temporaneamente "chiuse", ed a cura delle Forze dell'Ordine ogni accesso alla zona interdetta sarà impedito.
Le operazioni di bonifica inizieranno intorno alle 9.30 e si dovrebbero protrarre per circa 90 minuti, dopodiché tutti potranno fare ritorno alle proprie abitazioni.
La bomba messa in sicurezza sarà poi trasportata all'interno della stessa cava per le operazioni di brillamento, che dureranno anch'esse per circa 90 minuti. Lo spazio aereo soprastante sarà interdetto fino all'altezza di 1000 metri, e verranno chiuse le seguenti strade:
Strada Regionale Cassia, km. 184+700 (Deviazione per Roma in prossimità dello svincolo per San Quirico d'Orcia);
Strada Regionale Cassia, km. 179+850 (Deviazione per Siena sulla Strada Provinciale 53 in direzione Pienza-Chianciano Terme, successivamente sulla Strada Provinciale 18 per Pienza);
Strada Provinciale 146, km. 46+550 (Intersezione con Via dei Fossi).
Inoltre, al km. 5+400 della Strada Provinciale 53, il traffico veicolare in direzione Spedaletto/San Quirico d'Orcia sarà deviato sulla Strada Provinciale 18 verso Pienza.