SIENA. Il 7 e l’8 luglio Mediss arriva a Siena. All’Orto de’Pecci, workshop sul progetto europeo di cui è partner Eurobic Toscana Sud.
L’obiettivo è quello di rafforzare la capacità di innovazione di tutte le aziende che fanno parte della filiera dei profumi e sapori del Mediterraneo. Un settore che può essere importante anche per la Toscana e la provincia di Siena.
Il programma per le due giornate di luglio prevede per il 7, alle 14.30, il benvenuto del direttore di Eurobic Simonetta Cannoni. Dalle 14.45 alle 18 si terrà il Comitato di Pilotaggio del progetto per la verifica formale delle azioni in corso.
Mecoledì (8 luglio) dalle 10 alle 11.15 i cinque territori che partecipano si presenteranno. Interverranno quindi Eurobic e gli altri partner. Successivamente saranno illustrate le proposte da approfondire e presentata la metodologia di analisi della filiera da parte di Eurobic. La chiusura dei lavori è prevista intorno alle 17 con la definizione de nuovo calendario dei lavori.
Il progetto europeo ha ricevuto il finanziamento della Commissione Europea nell’ambito del programma MED. Un programma importante che vede capofila l’Università dei Sapori e degli Aromi della Provenza e che si svilupperà su un arco di tre anni per un investimento complessivo di 1milione e 700mila euro. Il budget previsto per le azioni di Eurobic è di 310.000 Euro.
Le piccole aziende agro-alimentari del territorio, quelle che coltivano piante aromatiche per medicinali, profumi, cosmetici, saranno coinvolte nelle attività progettuali. La finalità è quella di creare una vera e propria filiera, nella quale le aziende possono fare sistema tra loro e con i centri di ricerca, identificare i loro bisogni di innovazione ed accompagnarle nell’elaborazione di progetti innovativi. Partner del progetto insieme ad Eurobic, ONIPPAM, l’associazione nazionale francese che riunisce le professioni legate a piante aromatiche e medicinali e ai profumi, l’Agenzia di Sviluppo di Moura Alentejo in Portogallo, AGENFORM Agenzia dei servizi formativi per la Provincia di Cuneo, l’Università di Catania. Eurobic all’interno del progetto è responsabile dell’attività di analisi preliminare dei territori partecipanti. Sarà compito del centro servizi individuare gli attori della filiera produttiva, le organizzazioni, le relazioni e analizzare i bisogni di innovazione.