Filastrocche di animali reali e immaginari decantate al suono di un contrabbasso nel cuore verde di Siena. Ecco la magia per grandi e piccini di un’insolita sera d’estate tutta da vivere.
SIENA. Domani (21 agosto) dalle ore 20 presso l’Orto de’ Pecci di Siena “Bestiario medievale”, un nuovo appuntamento con “A Veglia nell’Orto”, il progetto culturale di Aresteatro per la regia di Francesco Burroni in collaborazione con il Laboratorio del Sonetto e la Cooperativa La Proposta.
Alla capacità lessicale e interpretativa di Francesco Burroni il compito di far rivivere filastrocche tra il serio e il faceto, al limite del non-sense e dello scioglilingua dedicate ad animali reali e fantastici dove vengono esaltate la sonorità della lingua, i giochi verbali, le rime e le assonanze interne, la musicalità del ritmo e del verso. Ogni animale ha un problema da risolvere, un tabù da sfatare, un insegnamento da regalare. Così, ad esempio, scopriremo che i dentici non sono affatto identici ma anzi hanno una loro precisa identità, che gli astici non sono poi così ostici, che la quaglia facilmente se la squaglia, che il tricheco guarda di sbieco il bicheco, che gli istrici organizzano happenings artistrici, che la lince vince ma non convince, che la coccinella è sorella gemella del signor Cocci Nello, che il buldog apprezza Renoir e Van Gogh, che la biscia striscia ma non si strascica, che il geco gioca al gioco dell’oca e che il colibrì parla tutto così… piripì piripì piripì. Insomma dopo Esopo, La Fontaine e Trilussa ecco una nuova e giocosa panoramica del mondo animale che rifà il verso al mondo degli umani o viceversa. Il funambolico viaggio in questo bestiario fuori dall’ordinario è accompagnato, o meglio provocato, dalle improvvisazioni al contrabbasso di Franco Fabbrini e dalle incursioni storiche di Duccio Balestracci.
A precedere lo spettacolo anche una cena a base di pici all’ortolana e pollo alla cacciatora.
Gli appuntamenti “A Veglia nell’Orto” proseguono fino al 18 settembre, il programma completo su www.ortodepecci.it.
Info e prenotazioni: tel 0577-222201 info@ortodepecci.it