CHIANCIANO TERME. C'è un progetto per cambiare il look alle terme, ma non è solo un lavoro di facciata: un rilancio dell'immagine attraverso l’ideazione di un nuovo marchio e di una campagna di comunicazione correlata.
Il progetto grafico, la linea coordinata e il piano promoistituzionale è stato ideato da ArtefattiAd&P che è risultata vincitrice di un bando pubblicato da Chianciano Terme a cui hanno partecipato numerose agenzie sul territorio nazionale.
Il progetto è così suddiviso: una prima fase destinata al marketing interno definita “Fase di consenso interno” nell’ambito della quale sono previsti incontri con operatori locali, terme, creazione di un gruppo di lavoro, forum per operatori il tutto per ottenere una consapevolezza diffusa e un’attenzione delle istituzioni locali in ordine al marchio e al suo significato; una seconda fase che prevede un piano operativo di comunicazione esterna (advertising, rifacimento sito, evento-festa nel 2009, conferenze stampa,); una terza fase di assestamento del progetto, monitoraggi e valutazioni.
La necessità è quella di scoprire nuove possibili vocazioni – senza trascurare la grande tradizione termale semmai allargandola anche al concetto di benessere – senza recidere il legame con l’ambito curativo, mantenendo vivo e costante il rapporto con la categoria dei medici, con promozioni ed eventi dedicati.
Gli obiettivi del piano di comunicazione turistica per il rilancio di Chianciano Terme sono quelli di aumentare consapevolezza, interesse, desiderio nel target, spostarlo ad un livello superiore e indirizzarlo anche ad altre attrattive.
Risulta necessario promuovere Chianciano insieme al territorio in cui è collocato, le cui risorse costituiscono un valore aggiunto essenziale a quelle termali: Chianciano come contesto ideale per il turismo sportivo, per l’organizzazione di attività di club, società sportive, circoli aziendali e simili.
“E’ una festa la vita, viviamola insieme” è il nuovo claim Fellini è il testimonial indiretto di tutto ciò. La frase pronunciata da Marcello Mastroianni, appare liberatoria, consolante, e diventa anche una opportunità: sembra anche restituirci lo spirito auspicato per Chianciano: una realtà da condividere, luogo dei congressi e dello shopping, dello sport e della cultura, delle cure e delle terme, del divertimento e del benessere da vivere pienamente.