Brunello, Chianti, Nobile e Vernaccia al Villaggio Italia durante la maratona
La Provincia di Siena con Annamaria Betti, assessore all’agricoltura e al Turismo, parteciperà a due seminari per presentare la fortunata esperienza turistica ed enogastronomica dei territori senesi. “Considerato il rilievo dell’iniziativa che coinvolge molteplici soggetti tra cui il ministero dell’attuazione del programma, l’Enit e diversi enti locali, si è ritenuto – dice l’assessore Betti – di essere presenti a New York coerentemente con i nostri programmi di politica economica che prevedono, tra l’altro, azioni tese al miglioramento della qualità dell’offerta e della promozione turistica integrata. Tra queste azioni anche l’effettuazione di una campagna promozionale per una nuova immagine delle Terre di Siena da svilupparsi attraverso iniziative in Italia e all’estero. La maratona del gusto e delle bellezze d’Italia è indubbiamente una di quelle occasioni importanti per promuovere il territorio senese e le sue produzioni tipiche, così da creare un interesse che – come ci auspichiamo – incrementi il mercato dei nostri prodotti e possa inoltre trasformarsi in significativi flussi turistici”.
Al termine dei convegni, Brunello di Montalcino, Chianti e Chianti Classico, Nobile di Montepulciano e Vernaccia di San Gimignano saranno degustati grazie alla sapiente guida di Alessandra Panunti, responsabile Eventi di Enoteca Italiana.
“Il nostro obiettivo – spiega Alessandra Panunti – è promuovere il vino della nostra provincia, simbolo di qualità e testimone di un territorio conosciuto in tutto il mondo. Riteniamo fondamentale che un Ente specializzato nella valorizzazione enogastronomica come Enoteca Italiana – prosegue Panunti – partecipi a manifestazioni internazionali per trasmettere l’importanza che il buon cibo e il buon vino hanno in una vita sana ed equilibrata. Una tesi che si addice perfettamente all’evento sportivo di New York”.