SIENA. Torna domenica 25 maggio, Cantine Aperte, organizzato dal Movimento Turismo del Vino. Già sabato 24 maggio con “A cena con il vignaiolo” su prenotazione e a pagamento, direttamente dal produttore presso il ristorante o la trattoria aziendale o in cantina o a casa del produttore. Ci saranno le “Lezioni di Vino”, un corso di avvicinamento al vino organizzato dai produttori e degli appositi “Cantine Aperte – Tours in Tuscany”, pacchetti di viaggio di Siena Holiday.
"Tante le iniziative in programma per questa edizione che vanno ad inserirsi nel tradizionale programma di appuntamenti presentato da ogni azienda vitivinicola – dichiara il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Alessandro Gallo -. Una delle nuove idee sarà quella di portare la manifestazione in rete con il concorso “Vota la Cantina più Aperta”, dove si darà la possibilità agli enoturisti di votare, attraverso il sito internet della manifestazione, la cantina più ospitale. Un modo originale per coinvolgere in maniera più diretta i partecipanti e un’ottima opportunità per le aziende di raccogliere stimoli per migliorarsi”.
Oltre 900 cantine aperte, in tutta Italia di cui più di140 in Toscana, e un milione di enoturisti entusiasti, sono i numeri sorprendenti che rappresentano l’ultima edizione e che dimostrano il successo dell’iniziativa. Degustazioni guidate e banchi di assaggio con la possibilità di acquistare prodotti tipici, infatti, saranno accompagnati da musica dal vivo fino e visione delle stelle con i telescopi messi a disposizione dagli osservatori astronomici locali. Dalle 10 e fino alle 20, oltre 140 cantine in Toscana daranno vita alla sedicesima edizione di uno degli eventi più importanti che si svolge in Italia con protagonista il vino, la sua gente e i suoi territori.
Per informazioni è possibile telefonare al numero 0577/738312 – 0577/46091, mandare una e mail a info@mtvtoscana.it oppure visitare il sito Internet www.mtvtoscana.it.