SAN GIMIGNANO. Una fonte pubblica nel quartiere più popolato di San Gimignano per sensibilizzare i cittadini a ridurre gli sprechi. E’ stato presentato questa mattina (15 ottobre) nel Palazzo Comunale del borgo turrito il Fontanello di Acqua ad Alta Qualità, realizzato da Acque SpA, il gestore del ciclo idrico integrato del Basso Valdarno, e dall’Amministrazione Comunale di San Gimignano con la collaborazione di Sienambiente e di Legambiente.
Il fontanello sarà inaugurato domenica (26 ottobre) alle 12 in piazza Martiri della Libertà a Belvedere e per l’occasione saranno distribuite gratuitamente alla popolazione brocche e contenitori in vetro di varie dimensioni che potranno essere utilizzati per trasportare, conservare e consumare l’acqua del fontanello o quella del rubinetto.
"E’ un piccolo grande segnale di come gestire al meglio le risorse – ha detto Marco Lisi, sindaco di San Gimignano – e ridurre la produzione di plastica. I consumi di acqua aumentano di anno in anno per questo bisogna sensibilizzare i cittadini a non sprecarla e a preferire quella del rubinetto a quella minerale".
L’investimento di Acque spa per la costruzione del fontanello è di 40 mila euro, 5-6 mila i costi di manutenzione di cui si occuperà il Comune di San Gimignano.
Notevole il risparmio che il fontanello apporterà alle famiglie di San Gimignano. Si stima infatti che la spesa annuale per l’acqua minerale degli abitanti del borgo turrito è pari a 275mila euro. A poco più di 2mila euro ammonterebbe la spesa se le famiglie consumassero l’acqua del rubinetto.
"Il messaggio che vogliamo trasmettere – ha dichiarato Fausto Valtriani, presidente di Acque SpA – è che l’acqua del rubinetto ha tutte le garanzie di sicurezza. L’acqua erogata dal fontanello è uguale a quella che arriva nelle case con la sola differenza che non è clorata ma filtrata con raggi ultravioletti".
Dal fontanello sarà possibile prelevare anche acqua gassata. "Se l’esperienza avrà successo – ha aggiunto Lisi – installeremo i fontanelli anche negli altri quartieri. Il prossimo obiettivo è dotare le mense delle scuole di erogatori di acqua del rubinetto".
Lo scopo è quello di fornire un concreto servizio per i cittadini, di sensibilizzare al corretto e consapevole utilizzo della risorsa idrica, di ripristinare la cultura e l’abitudine ad utilizzare l’acqua distribuita dall’acquedotto, quella del rubinetto, come acqua da bere buona e sicura. L’iniziativa ha anche il sostegno di Sienambiente,il gestore unico per la raccolta dei rifiuti della Provincia di Siena che attraverso il presidente Lucia Coccheri ha auspicato che il progetto si estenda presto ai comuni limitrofi per la sua forte implicazione ambientale e per la notevole riduzione di plastica da smaltire. Il fontanello di Belvedere è il primo realizzato in Valdelsa da Acque spa. Altri esempi di erogatori gratuiti di acqua potabile sono presenti a Empoli, Pescia e Capannori.