Il pubblico potrà partecipare alla degustazione guidata, presso la Caffetteria del Teatro comunale a Firenze, affidata al noto critico eno-gastronomico Leonardo Romanelli, il quale spiegherà in maniera breve e divertente le caratteristiche dei vini ed il legame con la musica eseguita.
L’occasione, domani (31 maggio), prima del concerto di Riccardo Chailly, che dirigerà la Gewandahaus Orchester di Lipsia, in musiche di Beethoven/Mahler (Coriolano, Ouverture in do minore op. 62), Mahler (7 Lieder, – Der Schildwache Nachtlied, Wer hat dies Liedlein erdacht, Lied des Verfolgten im Turm, Wo die schnen Trompeten blasen, Das irdische Leben, Der Tambourg'sell, Urlicht), Beethoven (Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92).
Venerdì (16 maggio), invece, l’aperitivo musicale ha visto protagonista il Nobile della cantina Nottola di Montepulciano nel corso dell’intervallo tra l’incontro con Luce Irigary e quello con Riccardo Muti che sabato 17 maggio ha diretto l’Orchestra del Maggio Fiorentino in musiche di Beethoven (Die Weihe des Hauses – La consacrazione del Teatro -, Ouverture op. 124), Haydn (Sinfonia in fa maggiore Hob. I:89) e Cherubini (Missa Solemnis in mi maggiore per soli, coro e orchestra).
Dopo la “Carmen” di Bizet, di Carlos Saura, diretta da Zubin Mehta, mercoledì 30 aprile (vini Cecchi di Castellina in Chianti) e giovedì 8 maggio (Vino Nobile Dei di Montepulciano), il Nobile “preludio” con Muti, gli aperitivi musicali di Enoteca Italiana al Maggio Fiorentino i nettari dell’Umbria di Lungarotti, introdurranno invece gli ascoltatori al concerto che il maestro Seiji Ozawa, terrà domenica 8 giugno con l’Orchestra da Camera della città di Mito. Eseguiranno musiche di Mozart, Osakawa e Beethoven (Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60).
Per il grande finale, venerdì (20 giugno), i vini della siciliana Firriato faranno da “apripista” alla scandalosa “Lady Macbeth del distretto di Mzensk”, opera contrastata di Sostakovic, diretta da James Conlon, nell’allestimento curato da Lev Dodin e dal compianto David Borovsky. In programma, musiche di Beethoven (Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21 e Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 "Eroica").