MONTEPULCIANO. Torna a Montepulciano, domenica (10 Agosto), l'evento Calici di Stelle. La Strada del Vino Nobile rinnova questo appuntamento, ormai tradizionale, offrendo ai poliziani e ai turisti un ricco programma di iniziative che copre l'intera giornata festiva.
Dalle ore 10.00 e sino alle 24.00 nel centro storico del capoluogo si svolgerà il Mercatino delle Arti e dell'Antiquariato, organizzato a cura dell'Amministrazione Comunale.
A partire dalle ore 19.00, nelle sedi delle 8 Contrade sarà possibile partecipare a cene tematiche o assaggiare prodotti tipici, degustando Vino Nobile e Rosso di Montepulciano, serviti dai Sommeliers Fisar.
Dalle ore 21, con partenza da Piazza Savonarola, si potrà ammirare l'esibizione del Gruppo Sbandieratori di Montepulciano.
La serata proseguirà poi con musica per tutti i gusti: in collaborazione con la Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte, infatti, gli organizzatori hanno previsto in varie location del centro storico la presenza in contemporanea di gruppi musicali che sapranno soddisfare le esigenze degli amanti del rock, sia melodico che hard, ma anche degli appassionati di jazz, funky e fisarmonica, o di coloro che, amando la musica in generale, potranno godere di tutte le performance, incamminandosi in una piacevole e pregevole "Passeggiata musicale" in una delle notti più suggestive dell'anno.
Anche quest'anno la Strada del Vino Nobile e il Comune non dimenticano di operare per la promozione di un consumo corretto e consapevole delle bevande alcoliche, organizzando presso Sant'Agnese una postazione presidiata dalla Polizia Municipale dove sarà possibile sottoporsi ad un test che rivela l'eventuale presenza di un tasso eccessivo di alcool nel sangue. In alternativa potrà essere ritirata presso lo stand della Concessionaria Volkswagen – Rubeca Motori, sponsor della manifestazione, una semplice attrezzatura per eseguire da soli il test. Inoltre, per garantire il regolare e tranquillo svolgimento degli eventi programmati, oltre all'ordinaria attività di vigilanza, dalle ore 18.30 del 10 agosto 2008 e sino alle ore 6.00 del giorno successivo è stato previsto nelle zone interessate dalla manifestazione il divieto di detenzione di bottiglie di vetro, se non custodite in appositi contenitori di cartone rigido sigillati.