POGGIBONSI. Sostegno da parte della Regione Toscana e futura 'apertura' del Centro Commerciale Naturale anche a nuove aree. Queste alcune delle proposte emerse nell'ambito del convegno “Le esperienze dei Centri Commerciali Naturali a confronto” che si è svolto oggi (27 ottobre) presso la Sala Set del Teatro Politeama di Poggibonsi.
All'iniziativa, organizzata dal Comune di Poggibonsi in collaborazione con il CCN 'Via Maestra', hanno preso parte rappresentanti dell'Amministrazione Provinciale e di numerosi Comuni della regione oltre ai Centri Commerciali Naturali di Chiusi, Sinalunga, Castellina in Chianti, Empoli, Certaldo, Colle val d'Elsa, Castelfiorentino e Montaione e le associazioni di categoria.
“Oggi – ha detto il Sindaco Luca Rugi aprendo il convegno– a Poggibonsi il centro storico è tornato ad essere un luogo di incontro e di relazione sociale, come è sempre stato nella storia di questa città a vocazione commerciale, e questo grazie anche ad una serie di scelte effettuate dall'amministrazione. Una, importante, è quella legata all'apertura del teatro Politeama con cui noi abbiamo voluto restituire al centro una funzione forte, che non fosse solo culturale, ma che fosse anche sociale, economica e urbanistica”.
Al convegno erano presenti l'assessore provinciale Mauro Mariotti che ha riconfermato l'impegno a posizionare risorse a sostegno dei CCN, e l'assessore regionale al Commercio Paolo Cocchi.
“Siamo sulla strada giusta – ha detto l'assessore al Commercio del Comune di Poggibonsi Monica Cioni – come testimonia la crescita del nostro Ccn Via Maestra che ha visto in pochi anni triplicare il numero dei soci consolidandosi sempre più come una realtà sul territorio. Adesso è necessario individuare nuove modalità di crescita anche per affrontare un momento, come quello attuale, certo non facile”.
“Da un lato – ha proseguito Cioni – è importante l'apporto della Regione Toscana sul versante dei finanziamenti diretti a progetti di animazione e di fidelizzazione promossi dal Ccn ma anche la necessità di snellire determinate procedure burocratiche. Da parte sua l'associazione Via Maestra deve divenire sempre più soggetto strutturato in grado di proporsi come interlocutore sia del sistema finanziario e bancario sia dell'Amministrazione Comunale che si impegna a procedere nel suo impegno di riqualificazione e valorizzazione del centro”.
“Il sottopasso di Largo Gramsci – ha proseguito Cioni – sarà terminato in tempi ormai brevi e questo farà diventare centralissima anche tutta l'area ricca di attività commerciali di largo Bellucci. Ecco, allora sarà possibile allargare ulteriormente il nostro Centro Commerciale Naturale ad altre zone e crescere ancora”.
L'associazione Via Maestra è nata del febbraio 2006 fra 35 soci fondatori, Amministrazione Comunale, associazioni categoria e diverse associazioni di volontariato, con il fine di riqualificare e valorizzare il centro attraverso le attività commerciali.
L'associazione Via Maestra conta, oggi, circa 90 attività commerciali che rappresentano il 60 % del totale degli esercizi presenti in centro descrivendo una crescita importante che ha visto i soci triplicare rispetto alla nascita.
“E' importante promuovere confronti – ha detto Cioni – come quelli odierni che rendono possibile una discussione proficua fra i tanti soggetti coinvolti attivamente nello sviluppo dei centri commerciali e nella rivitalizzazione dei centri storici”