MONTALCINO. Il ministro delle politiche agricole Luca Zaia ha nominato Luca Lauro in rappresentanza della Direzione Generale per lo sviluppo agroalimentare al tavolo istituzionale sul Brunello.
Il sindaco Buffi aveva inviato una lettera al Ministro con la quale invitava, a nome delle istituzioni, del Consorzio del Brunello e delle associazioni di categoria, un rappresentante del ministero a partecipare a questo tavolo.
"È stata una richiesta unanime – si legge in una nota – che, in un momento come questo dove si faranno scelte primarie per il futuro del vino italiano in generale e dei vini di Montalcino in particolare, non si può che ricercare la collaborazione,
l’interazione e la condivisione delle scelte da parte del Ministro che fino ad oggi ha svolto un ruolo importante e serio a difesa dei produttori e del territorio".
Il ministro ha nominato un proprio rappresentante. Del Tavolo fanno parte oltre al Comune ed ora il Ministero delle Politiche Agricole, anche il Consorzio del Vino Brunello, la Regione Toscana, la Provincia di Siena, la Comunità Montana Amiata Val d’Orcia, le associazioni di categoria del mondo agricolo e del lavoro.