La giornata inizierà a partire dalle ore 9 e sarà un’occasione importante per riunire tutti gli attori che hanno competenza nella definizione dell’offerta turistica e per definire strategie ed azioni concrete da portare avanti nel futuro.
Il programma della conferenza provinciale sul turismo
Ad aprire i lavori saranno Anna Betti, assessore provinciale ai lavori e gli interventi di Fiorenza Guerranti, direttore Apt Siena e di Grazia Torelli, direttore Apt Chianciano Terme che parleranno delle strategie, degli strumenti per la promozione delle Terre di Siena.
Nel corso della mattinata saranno inoltre presentati i prodotti turistici “di punta” del territorio: da quelli per target, come il turismo in bici per la Val di Merse o quello termale per la Valdichiana, a quelli esperenziali come il trekking urbano del Comune di Siena fino alle filiere turistiche integrate dell’Amiata – Valdorcia e del Chianti. La prima parte della giornata si concluderà con il buffet, curato dall’istituto alberghiero “Artusi” di Chianciano Terme, dalle aziende aderenti al progetto “filiera corta” e dai consorzi di prodotto dell’agroalimentare.
I lavori riprenderanno alle ore 14 con la tavola rotonda “Identità, integrazione e immagine nelle strategie di marketing turistico” che vedrà la presenza di alcuni esperti del settore come Lionello Punzo, docente in economia del turismo; Cristina Rapisarda Sassoon, esperta di turismo sostenibile; Alessandro Falassi, docente in identità socio antropologiche; Ejarque Josep, professionista del destination marketing e Denis Pantini, ricercatore Nomisma. Alle ore 15 verrà presentato il nuovo sito www.terredisiena.it.
La parte conclusiva della giornata vedrà confrontarsi sul ruolo del turismo nell’economia senese il presidente della Provincia, Simone Bezzini; il sindaco di Siena, Maurizio Cenni; il presidente della Camera di Commercio, Massimo Guasconi; l’assessore regionale al turismo, Paolo Cocchi; il presidente della Fondazione Mps, Gabriello Mancini e il presidente della Banca Mps, Giuseppe Mussari.
La conferenza provinciale sul turismo: un’occasione di riflessione e coordinamento
“Le Terre di Siena – spiega Anna Betti, assessore provinciale al turismo – sono considerate una destinazione di eccellenza sia per il mercato nazionale che internazionale, anche in un momento di crisi generalizzata come quello che stiamo vivendo. Oggi la sfida è quella di essere ancora più competitivi, puntando non solo sui fattori di attrazione ma anche sulla qualità dei servizi offerti, sulla loro fruibilità e sulle possibilità di prenotazione, attraverso un’efficace integrazione tra promozione e commercializzazione. La conferenza provinciale sul turismo sarà un’ulteriore occasione di discussione e coordinamento tra istituzioni, operatori, associazioni e Apt. Siamo convinti che l’integrazione delle strategie, delle risorse, della promozione, della commercializzazione e dell’accoglienza integrata possa fare la differenza e trasformarsi in vero valore aggiunto per il nostro territorio”.
“Nei mesi scorsi – conclude Anna Betti – abbiamo già dato vita a due livelli di integrazione: i due Comitati turistici d’indirizzo di Siena e di Chianciano Terme che coinvolgono istituzioni e associazioni degli operatori e il tavolo provinciale permanente per il turismo che aggrega tutti i soggetti che, direttamente e indirettamente, operano nel settore turistico e più in generale nella promozione delle Terre di Siena. A questi importanti strumenti daremo ora un indirizzo e una nuova strategia”.
Il ruolo di cabina di regia della Provincia nelle politiche del turismo
“La Provincia – afferma il presidente, Simone Bezzini – sul turismo deve continuare a svolgere un doppio ruolo. Da una parte quello attivo che trova nelle Apt di Siena e di Chianciano Terme gli strumenti operativi per svolgere le funzioni di promozione e valorizzazione delle Terre di Siena in modo sempre più competitivo e innovativo. Dall’altra quella funzione di coordinamento e di regia nella pianificazione delle strategie complessive, rispetto all’operato di tutti i soggetti che hanno un qualche ruolo e responsabilità nelle scelte politiche turistiche. Oggi dopo aver riorganizzato la governance in materia di turismo, con la conferenza di mercoledì ci proponiamo di individuare una nuova strategia che ci faccia fare quello scatto in avanti di cui abbiamo bisogno per arrivare a definire una filiera integrata del turismo in Provincia di Siena. La condivisione degli obiettivi e la programmazione, di medio e lungo periodo, saranno le nostre priorità per dare quelle risposte di cui il comparto ha bisogno in un momento di grandi cambiamenti come questo”.