Saranno presenti le massime autorità civili, militari, religiose, i Sindaci della provincia, le Associazioni combattentistiche d’arma e patriottiche e studenti delle Scuole superiori.
Dopo l’introduzione del Prefetto di Siena Gerarda Maria Pantalone e i saluti del Presidente della Provincia e del Sindaco di Siena, il Prof. Giovanni Buccianti, Direttore dell’Osservatorio di politica internazionale, ed il Prof. Gioachino Chiarini, dell’Università degli Studi di Siena, si soffermeranno sul valore della memoria, dei diritti umani e dei legami culturali.
Nell’occasione, saranno consegnate le medaglie d’onore a sei cittadini della provincia di Siena già internati nei lager nazisti.
La cerimonia si concluderà con un breve momento artistico-letterario: la prof.ssa Paola Lambardi darà lettura delle poesie “Auschwitz” di Salvatore Quasimodo e “Se questo è un uomo” di Primo Levi; i Maestri Nicola Delle Luche e Leonardo Angelini della Scuola di musica “Music Ensemble” eseguiranno i brani per violino e pianoforte “Beautiful That Way” di Nicola Piovani e “Theme from Schindler’s List” di John Williams.