POGGIBONSI. Piste ciclabili e manutenzione grazie a finanziamenti regionali attivati con il lavoro di assistenza e consulenza che Eurobic svolge verso gli enti locali. Ne sono beneficiari, sulla base delle domande presentate, il comune di Poggibonsi, Chiusi e San Gimignano per un valore complessivo di 622.420,83 Euro.
Tutto questo emerge attraverso il via dal programma di investimenti con risorse regionali in favore di province e comuni toscane per opere finalizzate alla sicurezza stradale, con riferimento al contesto urbano e alla tutela delle utenze deboli.
La Regione Toscana – Direzione Generale Politiche Territoriali e Ambientali – ha di recente approvato la graduatoria con gli impegni di spesa che interessano anche i tre comuni della Provincia di Siena.
Per quanto riguarda Poggibonsi, sono stati finanziati per un valore di 160mila euro (40% dell’investimento totale) lavori destinati alla realizzazione di un tratto di pista ciclabile tra Località Bernino e la scuola media Leonardo da Vinci con la costruzione del ponte ciclabile sul torrente Staggia.
"Si tratta di un intervento importante – dice Luca Rugi – che rende possibile completare una struttura alternativa di viabilità, utile anche ai ragazzi che vogliono raggiungere la scuola anche in bicicletta o a piedi. Una scelta di sostenibilità e anche di sicurezza. Di questo ringrazio Eurobic per il lavoro svolto che ha reso possibile l'attivazione di questi fondi".
Due invece le opere che saranno realizzate a Chiusi. Ovvero un intervento di rifacimento dei marciapiedi e arredo urbano nel centro di Montallese (secondo stralcio) per un valore di 148mila Euro e il lavoro di arredo urbano e rifacimento dei marciapiedi nel centro abitato di Chiusi Scalo (secondo stralcio) per un valore di 200mila euro. Entrambe le opere sono finanziate al 40 per 100 e considerate particolarmente importanti dal sindaco Luca Ceccobao: "Ci consentono – afferma – di continuare il progetto di riqualificazione di una frazione e del principale nucleo abitato del nostro Comune".
Per quanto riguarda San Gimignano, sono state finanziate opere di messa in sicurezza del centro storico per un valore di 114.420, 83 Euro.
"E’ un contributo molto importante – dice Marco Lisi, sindaco di San Gimignano – e plaudo all’ottimo lavoro che sta svolgendo Eurobic. I fondi stanziati serviranno per realizzare opere pubbliche di rilievo al servizio dei cittadini come l’ascensore dal parcheggio della Bagnaia al Centro storico utile per i turisti e attrezzato anche per i diversamente abili e il marciapiede in via dei Fossi che completerà i percorsi pedonali già realizzati per mettere in sicurezza di tutto il capoluogo da Santa Lucia a Strada".
Questo risultato è legato ad una delle attività che svolge Eurobic Toscana Sud, ovvero il ruolo di assistenza e consulenza verso gli enti locali. Sono attualmente quindici i comuni della provincia di Siena che costantemente vengono seguiti da Eurobic con una attività di monitoraggio delle opportunità che provengono dai bandi regionali e dai fondi europei che sono messi a disposizione delle amministrazioni. Nel solo 2007 sono stati seguiti e presentati da Eurobic trenta progetti per assistenza e consulenza verso gli enti locali. Hanno ricevuto finanziamenti, attivati sulla base di interventi fatti nel 2006, circa quindici progetti per circa 3 milioni di euro. Svariati sono i contesti di intervento e di applicazione, prevalente è il capitolo che raccoglie le domande degli enti locali al fine di realizzare infrastrutture, impianti sportivi oppure realizzare interventi per il commercio e il sociale.