SIENA. Siena e la Cina sono più vicine, grazie alla collaborazione tra l’Università per Stranieri, l’Apt Siena e l’Enoteca Italiana, presso la quale è in corso la 43esima edizione de “Le Settimane dei Vini”, che hanno organizzato una serie di eventi con l’obiettivo di far conoscere ai nostri ospiti orientali le eccellenze del territorio coniugando momenti di svago e opportunità formative.
Destinatari dell’iniziativa sono circa 170 studenti cinesi che hanno aderito al progetto Marco Polo; una presenza sostanziosa e da qualche anno in continua crescita a testimonianza dell’interesse che Siena suscita in quel lontano Paese.
Sono giovanissimi, tra i 18 e i 19 anni, e frequentano un corso di lingua italiana che sarà propedeutico alla frequenza universitaria nella nostra città e in altri atenei italiani.
Il primo appuntamento è stato dedicato a Siena: visita al Museo Civico, al complesso del Santa Maria della Scala e a un museo di contrada. Hanno avuto poi l’opportunità, nel corso di quattro serate, di visitare l'Enoteca Italiana, nell’ambito di “Ambasciatori del Vino nel mondo”, corsi di avvicinamento alla degustazione, per percepire la cultura eno-gastronomica del nostro Paese ed apprendere le nozioni base degli abbinamenti, oltreché di conoscere ed apprezzare i nettari Docg delle Terre di Siena, i vitigni, le tecniche di produzione, le caratteristiche dei territori; protagoniste assoluti, le cinque Docg dei nostri territori.
Il 27 e il 28 giugno sono previste due escursioni guidate; la prima nel Chianti, alla scoperta del paesaggio, del lavoro dell’uomo e dei suoi risultati più straordinari: i poderi, gli oliveti, i vigneti, con una visita al castello di Brolio e ad un’azienda vinicola; la seconda escursione, in Val d’Elsa, ha in programma i tesori del Museo del Cristallo di Colle ed un incontro con un artigiano di questo settore tradizionale. Il 22, 23, 24 e 25 luglio, viaggio “Nel cuore dell’Olio Toscano”, invito alla conoscenza dell’olio extravergine di oliva, grazie ad una degustazione, nei locali dell’Enoteca Italiana, di prodotti protetti da marchi di qualità: Chianti Classico DOP, Terre di Siena DOP, Toscano IGP. Infine, l’8 e il 9 agosto, escursione nelle Crete e in Val d’Orcia: gli studenti cinesi visiteranno la Grancia di Serre di Rapolano e conosceranno il mondo contadino nel Museo della Mezzadria di Buonconvento, per concludere il tour a Montalcino e a Bagno Vignoni.