CASTELNUOVO BERARNDENGA. "I prestigiosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende vinicole della nostro territorio sono motivo di grande soddisfazione. Quei vini, attraverso l'eccellenza delle aziende che li producono, sono tra i migliori ambasciatori del Comune di Castelnuovo Berardenga a livello nazionale e internazionale". E' questo il commento del sindaco Roberto Bozzi alle menzioni ottenute da tre aziende del territorio nella guida "Vini d'Italia 2009" a cura del Gambero Rosso e Slow Food.
La nuova guida ha assegnato la massima valutazione, i "Tre Bicchieri", al Chianti Classico Montegiachi Riserva 2005, prodotto dagli Agricoltori del Chianti Geografico; al Chianti Classico Rancia Riserva 2005 della Fattoria Di Felsina e al Poggiassai 2006 dell'azienda Poggio Bonelli.
"Vorrei complimentarmi – dichiara il sindaco Roberto Bozzi – con le aziende vitivinicole per gli importanti riconoscimenti ottenuti; per alcuni è una conferma, per altri, come nel caso dell'azienda di Montegiachi, una piacevolissima sorpresa, visto che è la prima volta che una cantina cooperativa toscana si aggiudica l'ambito premio dei “Tre Bicchieri”. Per la Fattoria di Felsina, invece, possiamo festeggiare un doppio risultato dato che è stata fregiata anche del titolo di "Cantina dell'anno" per Gambero Rosso”.
“Questo successo – conclude Roberto Bozzi – è il frutto del grande lavoro che le aziende di Castelnuovo stanno portando per migliorare continuamente la qualità dei loro prodotti, ma anche la positiva conseguenza di una filosofia condivisa: insieme al vino sono il territorio, con le sue bellezze artistiche ed architettoniche, e il nostro straordinario paesaggio che devono essere promossi".