SIENA. Archiviato il Palio di Luglio, si pensa a quello di agosto. Domani alle 19, infatti, saranno estratte le tre contrade che completeranno il lotto delle partecipanti alla carriera dell'Assunta. Tornano in piazza Aquila, Torre, Nicchio, Pantera, Selva che si ritrovano con Tartuca e Oca.
L'Istrice non corre – almeno fino alle 19 -, ma sarà sicuramente protagonista in piazza domani sera. Immaginabile la "sortita" dei contradaioli con tanto di drappellone in testa per ricordare alla città che ha vinto il cencio di luglio. Il corteo della Contrda che ha trionfato con Trecciolino e Già del Menhir è il programma per il 13 luglio.
La frequenza di estrazione di agosto negli ultimi 108 anni tra le contrade che possono sperare di esporre la bandiera alle trifore vede in testa il Leocorno che è uscito 15 volte come secondo estratto (in totale 29 estrazioni ad agosto), seguito dall'Onda con 9 come terza estratta (14 totali). Il Bruco ha corso 22 volte, il Montone 17, Chiocciola, Civetta e Drago 16, Giraffa e Onda 14, Civetta e Istrice sono uscite 13 volte. Potrebbero restare a becco asciutto per il 2008 la Chiocciola, la Civetta, il Drago, la Lupa e l’Onda.
In attesa che le chiarine si affaccino alle finestre di Palazzo per annunciare il primo atto del Palio dell'Assunta, ognuno può fare le considerazioni che crede, ma almeno in questo caso la sorte non guarda in faccia nessuno e tutti tremeranno d'ansia allo stesso modo.
E ora via con gli scongiuri, le cabale e le scaramanzie del caso.