di Lisca
SIENA. Tempo incerto con previsioni al peggio. Già il tufo lento ha giocato uno scherzetto a Choci, andato per le terre con il Dè, illesi entrambi, meno male. Piano con l’annaffio in quel punto della pista sempre in ombra. Una specie di bagnatura differenziata andrebbe meglio.Anche se pare che ci penserà Giove pluvio a squinternare tutto.
Ma è il Palio d’Agosto, quello che dal 17 porta l’inverno a Siena. Intanto si notano miglioramenti nella resa dei cavalli. Prime immagini mentre Patrizio entra in collegamento, monte confermate compreso il Montone e tutto va. Panoramiche sulle terrazze e i palchi, cittini sul colonnino e tanti giornali sfogliati fra una chiacchiera e l’altra. Il capitano del Montone dice che il Palio si vive bene se hai la percezione di dove vuoi arrivare, conferma delle conseguenze quasi nulle a cavallo e fantino. Sindaco: miniriunione con i responsabili della pista, tasso di umidità molto alto, però siamo nella norma, e tranquilli. Previsioni di pioggia nel pomeriggio: i cinesi hanno i cannoni antipioggia, noi a Siena non siamo ancora a questo punto. La miscela del tufo è ottimale e d’inverno viene “rimboccata” e curata con riguardo particolare. Unici nemici antichi: il vento che può indurirla troppo e l’acqua che l’allenta.
Viola Carmignani entra in onda mentre le immagini inquadrano i cani, un pastore tedesco e un labrador, presenti in ausilio alle forze dell’ordine per la maggiore sicurezza. Controlli serratissimi della polizia con i cani addestrati a scoprire esplosivi: si perde il senso della sicurezza e cresce l’inquietudine. Non eravamo abituati alle forze dell’ordine che controllano chi entra in piazza, e Viola ricorda che di luglio è toccato anche a lei aprire la borsetta per l’ispezione. Il capitano della Pantera: verificare la stabilità del cavallo in piazza e controllare l’avversaria. Mi pare giusto anche per le altre. Stasera prova generale con i carabinieri a cavallo e cene, con tavoli coperti per sicurezza e scaramanzia. Mortaletto. Escono dall’entrone e s’avviano alla mossa. Nicchio, Aquila, Oca, Tartuca, Torre, Bruco, Montone, Drago, Pantera e Selva di rincorsa. Cavalli tranquilli e meno arditi. Sarà il tempo? Impressione che dura poco, ricominciano i balletti, ma più adagiati, nervoso il cavallo del Drago in giri e giromette. La Selva fianca e volano Aquila, Torre, Nicchio, l’Aquila cade, il Nicchio all’esterno rimane in piedi col brivido, lo scosso schizza in avanti e lo passa, le altre sgranate mentre Ilon galoppa libero, e la Tartuca lo passa e vince.
Stasera prova generale a Giove piacendo. Ma mentre scriviamo bubbola e balena. E piove.