SIENA. “Bella la mostra e bella l’iniziativa, farne altre come questa ci agevolerà nel promuovere la nostra cultura sul pubblico delle nostre sale”. “Alcune delle cose esposte colpiscono nel profondo, altre rasserenano”. “Ci siamo tutti conosciuti meglio e divertiti, per una volta davanti ai capolavori piuttosto che ai fornelli”. Sono alcuni dei commenti dei cuochi di Girogustando, all’indomani della “escursione in mostra” che martedì sera li ha visti protagonisti nel Palazzo Squarcialupi di Siena, sede della mostra Arte Genio Follia. Grazie alla collaborazione tra Vernice Progetti e Confesercenti Siena, gli chef senesi dei gemellaggi gastronomici hanno aggiunto un originale tassello, alla già ricca sequenza di visite guidate che ha caratterizzato l’esposizione curata da Vittorio Sgarbi. Per i cuochi e la delegazione di Confesercenti Siena è stato realizzato un approfondito percorso illustrativo, che non ha mancato di stimolare quella curiosità che abitualmente dedicano all’arte culinaria.
A corollario della visita, un apprezzato aperitivo realizzato con la partecipazione di Enoteca Italiana e Sma, partner di Girogustando al pari di Vernice Progetti e dell’Associazione Italiana Sommelier. Della mostra in corso a Siena la manifestazione si è peraltro fatta ambasciatrice nelle scorse settimane: tra le particolarità delle serate 2009 di Girogustando c’è infatti il coinvolgimento del pubblico sui temi della mostra, attraverso estemporanei “Giro-quiz” che valgono l’attribuzione di ingressi omaggio all’esposizione, e che soprattutto valorizzano quest’ultimo come stimolo a fare sinergie per rendere più attrattive le terre di Siena.
(L'immagine dei cuochi di Girogustando in visita alla mostra è di Fabio Di Pietro. Sul sito <www.girogustando.tv altri dettagli ed immagini).