COLLE VAL D'ELSA. E' stato firmato ieri (26 novembre) il protocollo d’intesa che sta alla base del progetto “Promozione del cristallo di Colle di Val d’Elsa”,
“Il protocollo – ha affermato il sindaco Paolo Brogioni – è nato per valorizzare la realtà storica e produttiva del cristallo colligiano, puntando sull’innovazione, sulla comunicazione e sulla promozione dei prodotti. Questo documento riunisce molti soggetti, istituzioni, operatori del settore, parti sociali ed associazioni di categoria e li ringrazio tutti per aver sottoscritto una piattaforma comune che prevede strategie ed azioni condivise per rilanciare un settore produttivo in crisi come quello del cristallo”. L’importanza del protocollo è stata sottolineata anche dall’assessore provinciale Pietro Del Zanna, che lo ha definito “uno strumento importante per diffondere il prodotto cristallo ed il territorio che lo produce”, e dall’assessore regionale alle attività produttive, Ambrogio Brenna, che ha ribadito il sostegno della Regione al rilancio del settore e alla promozione del cristallo colligiano, sia nella produzione artigianale che in quella industriale. “Attraverso il protocollo d’intesa – ha affermato Brenna – vogliamo valorizzare e garantire la trasmissione del prezioso patrimonio artistico e manifatturiero che caratterizza il settore del cristallo e, al tempo stesso, promuovere il territorio, con operazioni di marketing mirate che sappiano far capire il valore aggiunto di questi prodotti e delle tradizioni della terra di Colle che li produce. La Regione è pronta a sostenere l’innovazione nella produzione, la promozione e l’internazionalizzazione del cristallo colligiano e siamo sicuri che le parti interessate che hanno sottoscritto questo protocollo sapranno cogliere queste opportunità”.
Il protocollo è stato sottoscritto dal Comune colligiano, in qualità di capofila; dalla Regione Toscana; dalla Provincia di Siena; dai Comuni di Casole d’Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi, Radicondoli e San Gimignano; dall’Università degli Studi di Siena – Polo Universitario di Colle di Val d’Elsa; dal Consorzio del cristallo di Colle di Val d’Elsa; da Artex, Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana; dalla Camera di Commercio di Siena; dall’Associazione Industriali della provincia di Siena; da Api Siena, Cgil Siena, Cisl Siena, Uil Siena; da Cna Siena e da Confartigianato Siena.
Il progetto di filiera del cristallo. La firma del documento è stata seguita dalla presentazione del progetto di filiera del cristallo sull’innovazione formale, tecnologica, di processo e di mercato, curato dall’architetto François Burkhardt e da Rcr Cristalleria Italiana SpA. Il progetto si pone l’obiettivo di individuare metodologie, tecniche e strumenti produttivi del vetro e del cristallo per innescare un forte rinnovamento nel comparto colligiano ed aprire nuove prospettive di sviluppo e di mercato. L’iniziativa vedrà al lavoro un gruppo coordinato da François Burkhardt e composto da quattro esperti e da rappresentanti delle aziende produttrici di cristallo che aderiscono al progetto. Tra i partner da coinvolgere lungo il percorso, figurano anche gli istituti di ricerca delle Università di Siena, di Pisa e di Firenze.
La serata si è chiusa con la presentazione dei due volumi “Di ghiaccio e di fuoco”, curati, con il contributo della Banca Mps, da Tiziana Secchi, per i testi, e da Giampiero Muzzi e Gilberto Ciampolini per le immagini. I due volumi sono dedicati alla storia e all’evoluzione del vetro, prima, e del cristallo, poi, che hanno caratterizzato la storia economica di Colle.