POGGIBONSI. Novità in vista per gli abitanti della zona a sosta controllata a Poggibonsi. “Dopo le verifiche e le valutazione che abbiamo fatto – dichiara il vicesindaco Franco Burresi – e che hanno preso in considerazione i diversi casi che si sono venuti a creare in seguito alla imponente riorganizzazione che abbiamo attuato, sono state prese alcune decisioni per gestire al meglio determinate situazioni sollevate dai residenti”.
Le novità riguardano sia il transito che la sosta. “Per quanto riguarda – spiega Burresi – la possibilità di parcheggiare vi sarà per ogni unità abitativa all'interno del centro un permesso sosta gratuito, questo a prescindere dal possesso o meno del garage. In questo modo quindi tutti gli abitanti della zona a sosta controllata avranno diritto ad un permesso gratuito per un auto, mentre per la seconda sarà possibile fare un abbonamento annuale o semestrale”.
Una ulteriore possibilità è quella del parcheggio multipiano della stazione che è articolato su tre diverse aree. Il piano terreno con sosta gratuita regolamentata con disco orario per un massimo di 90 minuti, il primo piano ed il secondo a disposizione per ottanta abbonamenti annuali numerati.
“Per quanto riguarda – prosegue il vicesindaco – il transito nella Ztl, il permesso sarà rilasciato per ogni automobile di ogni abitante del centro storico”.
Il provvedimento in questione è entrato in vigore il 14 luglio scorso con importanti modifiche sia sulla sosta che sull'accesso al centro.
“L'obiettivo – conclude Burresi – dell'intera manovra è stato quello di favorire la rotazione delle auto liberando il centro dal parcheggio prolungato, razionalizzandovi il transito ma anche eliminando la sosta da certe strade molto strette come via Gallurì dove i mezzi parcheggiati creavano difficoltà nel passaggio ad esempio dei mezzi di soccorso. Una manovra imponente che ha avuto un grande impatto sul centro e sulla città”.
Per tutte le informazioni necessarie al rilascio dei permessi di transito o per gli abbonamenti ai parcheggi possibile contattare il Comune di Poggibonsi all'ufficio di Polizia Municipale: 0577 98651/986530 o l'Ufficio Relazioni col Pubblico al numero 0577 986203.