Oggi (10 settembre) 110 atleti disabili da tutta la Toscana si sono sfidati al Bernino nel lancio del Vortex, nella corsa e nel tiro con l
POGGIBONSI. Una grande festa oggi – 19 settembre – al Bernino di Poggibonsi dove si è svolta la giornata ginnico ricreativa per i diversamente abili. Giunta alla 34° edizione, la Giornata ha visto la partecipazione di 12 delegazioni provenienti da tutta la Toscana, con circa 150 persone fra ragazzi (110) e accompagnatori. Il tutto organizzato dall’Anffas Altavaldelsa onlus in collaborazione con l’UPP e con la partecipazione di tanti ragazzi e ragazze delle scuole di Poggibonsi, I e II Istituto Comprensivo.
“Un mondo bellissimo – ha detto il sindaco David Bussagli nel suo saluto iniziale – fatto di affetti, di volontari, di professionisti. Un bel messaggio che passa dallo sport e che fa vincere i valori di apertura, inclusione, impegno. Grazie all’Upp che da sempre crede in questa manifestazione, grazie a tutti coloro che sono venuti qui, anche da lontano, per partecipare ai giochi, grazie ai volontari e soprattutto grazie all’Anffas per tutto il prezioso lavoro sempre portato avanti”.
I giovani atleti provenienti da tutta la Toscana si sono sfidati nel lancio del vortex maschile (3 kg) e femminile (1 kg), nei 50 metri piani maschile e femminile e nel tiro con l’arco.
Dopo i saluti iniziali dell’Upp, del Coni provinciale, dell’Anffas regionale, della presidente Anffas Valdelsa Lucia Semplici, la Giornata è stata l’occasione per ringraziare a nome della comunità, e in maniera formale, Maria Pia Ancilli che fino a poco tempo fa ha guidato l’Anffas. Bussagli, in qualità di presidente della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa ha consegnato a Maria Pia, visibilmente emozionata, una pergamena di ringraziamento. “Maria Pia – si legge a conclusione della pergamena – rappresenta un grande patrimonio per tutti noi e siamo convinti che il suo slancio e la sua forza ci aiuteranno ancora a fare quanto di meglio possiamo per la nostra comunità”. Da parte dell’Anffas inoltre è stata donata alla ex presidente una targa e una pubblicazione con una raccolta di foto degli anni trascorsi insieme.
La manifestazione sportiva è stata l’occasione per lanciare la raccolta fondi nell’ambito del progetto “Siamo anche sport” che permetterà a quattro ragazzi disabili di partecipare ad un’attività ginnica dell’Unione Polisportiva Poggibonsese.