MONTEPULCIANO. Il Comune ha presentato il progetto per la realizzazione del Bilancio Sociale di mandato 2004-2009. Il progetto ha come obiettivo la realizzazione di un documento che affianchi ed integri quelli tecnico-contabili tradizionali che risultato di difficile lettura e scarsamente utili per i non “addetti ai lavori”.
La prima tappa di questo percorso – che si concluderà nei primi mesi del nuovo anno – è stata la presentazione pubblica della formula del bilancio sociale di mandato, gli obiettivi, le finalità, la metodologia applicata e il gruppo di lavoro.
All'incontro sono stati invitati anche coloro che nel linguaggio tecnico cono identificati come “stakeholder” cioè i soggetti che direttamente o indirettamente hanno rapporti con l'Amministrazione Comunale.
Il processo di realizzazione del Bilancio Sociale di mandato ha preso il via da poco più di un mese con la costituzione di un gruppo di lavoro interno e sta proseguendo in questa fase con la selezione delle informazioni, la redazione dei testi e gli incontri tra l'Amministrazioni e gli stakeholder.
Il Comune si sta inoltre avvalendo della consulenza di una società specializzata in rendicontazione sociale, motivata dal fatto che il Bilancio Sociale è uno strumento fortemente innovativo e di recente concezione, per cui esistono al momento poche esperienze di riferimento e scarsa letteratura a riguardo.
Il Bilancio Sociale di mandato è un documento di sintesi che rendiconta, vale a dire rappresenta, l'attività svolta dall'Amministrazione Comunale nel corso del mandato, con uno stile leggibile e comprensibile per tutti gli interlocutori interni ed esterni. Questo documento affianca ed integra il bilancio e gli strumenti tecnico-contabili tradizionali che possono risultare di difficile leggibilità e che ignorano gli aspetti qualitativi, cioè quegli aspetti che non si possono tradurre in numeri e cifre.
Il Comune di Montepulciano ha voluto realizzare il Bilancio Sociale di mandato con diversi obiettivi: verificare la coerenza dell'azione amministrativa rispetto al programma di mandato, migliorare la capacità di programmazione e di controllo dell'Ente, rafforzare la fiducia e promuovere la partecipazione dei cittadini, impostando una comunicazione trasparente e un dialogo stabile e permettendo loro di esprimere una valutazione.
Proprio per essere più comprensibile, il rendiconto è stato impostato per “sistemi e aree di interesse” per cui l'attività del Comune sarà esaminata non già in relazione alle tradizionali categorie (lavori pubblici, servizi sociali, istruzione tec.) ma nell'ambito di attività destinate a famiglie e bambini, giovani, anziani, adulti in difficoltà, imprese economiche, viabilità ed infrastrutture, cultura, sport, turismo e territorio ed ambiente.
Per ciascuna area o gruppo di interesse sarà riportato un estratto del programma di mandato e saranno descritte:
– le principali criticità rilevate dall'Amministrazione nel 2004, anno di inizio del mandato;
– gli obiettivi che l'Amministrazione si è posta per far fronte alle criticità;
– le strategie che ha individuato per realizzare gli obiettivi;
– gli interventi che ha progettato per concretizzare le strategie;
– i risultati raggiunti.
Come detto, nel percorso di realizzazione, sono già coinvolti, oltre ai dipendenti e collaboratori del Comune, anche cittadini appartenenti a diversi gruppi portatori di interessi, in qualità di rappresentanti della comunità locale.
I cittadini interpellati sono persone rappresentative e competenti negli ambiti di attività trattati nel Bilancio Sociale di mandato; assieme ad essi viene verificato il percorso di rendicontazione scelto ed intrapreso ed a loro sarà sottoposta la prima bozza del documento.
Le valutazioni e le considerazioni dei cittadini coinvolti saranno integrate nella versione finale del Bilancio Sociale di mandato che, in questo modo, propone e confronta la visione dell'Amministrazione con quella degli stakeholder e non si limita a presentare i risultati del lavoro del Comune in modo astratto, ma evidenzia anche le ricadute che le scelte dell'Amministrazione hanno avuto sul territorio di riferimento.