Pubblicata la graduatoria del bando Cesvot
Tanti gli interventi previsti a Siena e provincia. L’associazione Il Laboratorio realizzerà un percorso per sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie di primo grado alla cittadinanza attiva e all’impegno civico. Il progetto prevede che gli studenti, insieme ai ragazzi disabili del centro gestito dall’associazione, imparino a conoscere le principali istituzioni cittadine e realtà del volontariato. L’associazione Le Bollicine, insieme all’Associazione Senese Down e la Pubblica Assistenza Montagnola Senese, svilupperà un progetto tutto dedicato alla riabilitazione equestre di persone con disabilità intellettive e sensoriali tra 18 e 40 anni e ragazzi normodotati tra i 17 e i 30 anni.
Agli anziani, invece, è dedicato il progetto “Il viaggio della memoria” della Pubblica Assistenza di Siena che prevede una serie di incontri e di laboratori esperienziali, mentre l’associazione Osa – Operatori Scolastici Amiata con associazione Donna Amiata e Avis Abbadia S. Salvatore realizzerà un progetto di educazione di genere e consumo dei mass-media per bambini e adulti della Val d’Orcia. Al progetto parteciperanno numerose associazioni e scuole del territorio.
Incontro e scambio tra generazione è lo scopo del progetto del circolo Arci Blue Train di Poggibonsi che attraverso la musica e il racconto del territorio promuoveranno l’incontro tra giovani e anziani e la conoscenza delle comuni radici storico-culturali. Arci provinciale di Siena, invece, con il progetto “Pass-Partout” svilupperà un percorso di conoscenza del web e delle nuove tecnologie per persone non vedenti. Il progetto nasce, infatti, dall’incontro tra Arci e Uic. Grazie anche al sostegno dell’associazione Amici della biblioteca di Monteriggioni e Pubblica Assistenza di Taverne d’Arbia e con l’aiuto dei volontari di RadioLab, la web radio di Arci Siena fondata nel 2009, saranno messi a disposizione dei non vedenti strumenti di comunicazione multimediale. A San Gimignano Arcisolidarietà I’Circolo promuoverà l’incontro e lo scambio in un laboratorio di cucina tra studenti del corso enogastronomico dell’Ipsct e detenuti che all’interno del carcere hanno intrapreso un percorso di reinserimento sociale. Il progetto ha il sostegno del Comune e dell’associazione L’Altro Diritto.
A Fabrizio Tofani, presidente della Delegazione Cesvot di Siena, chiediamo una valutazione su questa edizione del concorso: “Fabrizio Tofani, presidente della Delegazione Cesvot di Siena, esprime piena soddisfazione per la qualità dei progetti finanziati e per l’importanza che gli stessi potranno avere per il territorio della provincia di Siena. Anche in questi momenti di particolare crisi economica, le associazioni di volontariato dimostrano di essere delle importanti “antenne” nella rilevazione dei bisogni del territorio e di avere ampie capacità organizzative e progettuali per cercare di integrare le azioni poste in essere da un sistema di welfare locale sempre più in difficoltà. I progetti finanziati saranno realizzati sia nel comune capoluogo ma anche in alcune zone più decentrate della provincia, come la Val d’Elsa e la zona Amiata-Val d’Orcia, e prevedono vari tipi di intervento: dalla valorizzazione delle competenze acquisite nell’ambito della riabilitazione equestre per sperimentare percorsi di autonomia per persone diversamente abili attraverso lo sport, alla realizzazione di attività lavoratori finalizzate al reinserimento sociale di gruppi di detenuti, alla produzione di contenuti audio fuibili dai non vedenti per fornire a ciechi ed ipovedenti strumenti di comunicazione che permettano il superamento delle barriere architettoniche virtuali, ad attività che mirano al benessere della persona anziana”.
Complessivamente sono 71 i progetti finanziati nel 2013-2014 con il bando “Percorsi di Innovazione”. Oltre 1 milione e 300mila euro le risorse messe a disposizione. Una descrizione di tutti i progetti vincitori è disponibile nel volume “Percorsi di innovazione: presentazione dei 71 progetti vincitori”, consultabile anche online sul sito di Cesvot www.cesvot.it
Le associazioni vincitrici saranno premiate venerdì 20 giugno a Firenze, presso il Convitto della Calza (ore 15-18), in occasione della presentazione del libro “Insieme si può. Volontariato e fondazioni bancarie un’alleanza per l’innovazione sociale” che racconta dieci anni del bando “Percorsi di Innovazione” attraverso schede, dati e immagini. Alla presentazione parteciperanno Federico Gelli presidente Cesvot, Giuseppe Guzzetti, presidente Acri, Luciano Barsotti presidente Consulta regionale delle fondazioni bancarie, Andrea Torricelli presidente Coge Toscana. Modera Gerardo Greco, giornalista di Rai 3 e conduttore della trasmissione Agorà.