CHIANCIANO TERME. E' in edicola da ieri (11 dicembre), con il quotidiano "Corriere della Sera" il terzo DVD della collana di "Magnifica Italia" che racconta la Toscana dove, il Comune di Chianciano Terme ha voluto inserire due pagine dedicate alla stazione termale. Il programma editoriale prevede l'uscita di 20 DVD dedicati all'Italia vista dall'alto. Tutte le meraviglie del nostro territorio osservate da una nuova prospettiva, grazie alle spettacolari riprese aeree, accompagnate da un ricco commento sugli aspetti paesaggistici, storici e artistici, in un itinerario che conduce di regione in regione a riscoprire un paese straordinario. Ogni DVD è arricchito da un booklet che approfondisce gli aspetti più interessanti di ciascuna regione italiana.
E così, la città termale del benessere e cura della persona viene descritta per le sue caratteristiche peculiari: il verdi delle colline, ricca d'arte e di storia, unica per le sue acque terapeutiche e per l'alta qualità della vita. Vengono esaltate anche le sue origini quando, oltre duemila anni fa, fu insediata dagli etruschi che già all'epoca si bagnavano in queste fonti e più tardi gli antichi romani vi costruirono impianti e vasche termali.
Si ricorda che vicino alle sorgenti sono stati rinvenuti siti archeologici con reperti di grande pregio oggi conservati nel Museo Archeologico dedicato proprio alle Acque di cui la città è ricca.
Chianciano Terme, con la sua tradizione millenaria, tecniche d'avanguardia, costante ricerca scientifica e l'esclusivo centro benessere si ricorda al pubblico nazionale che sono i caratteri distintivi della Terme di Chianciano, la cui offerta varia dalla salute, al benessere e coniuga relax, sport e natura. Particolare cura è stata riservata ai verdi parchi termali di Fucoli e Acqua Santa dove sgorgano le acque benefiche per la cura del fegato e dell'apparato gastrico. Si ricorda anche che in convenzione con il SSN si effettuano la cura idropinica con l'Acqua Santa, bagni e fanghi epatici e artroreumatici alle Terme Sillene, la cura idropinica per reni e vie urinarie con l'Acqua Sant'Elena.
Esaltate le Terme Sensoriali che rappresentano per la stazione termale il nuovo tempio del benessere dove, con trattamenti personalizzati e di riequilibrio, si ritrova la forma fisica grazie al supporto di naturopati e nutrizionisti. Si parla anche delle numerose possibilità che esistono nella stazione termale per la diagnostica, la cura e la remise en forme, si affianca al nuovo centro di medicina dello sport, al centro di fisiokinesiterapia per la riabilitazione e al centro inalatorio. Si ricorda, infine, che l'area non deve la sua gloria e la sua fama solo alle acque ma è noto anche per l'ambiente particolarmente ideale per la coltivazione di vigne e ulivi. Insomma, la stazione termale viene proposta come un luogo dove l'incredibile rapporto che l'uomo ha costruito con l'ambiente, incentrato sul rispetto e la comprensione delle risorse, lo rende ideale per le vacanze di tutta la famiglia, per ritrovare benessere e equilibrio psicofisico, per godere della cucina sana e genuina, per rilassandosi con l'animazione, la musica, lo sport e gli spettacoli per tutti.