Grandi applausi nel cortile del Podestà
di Annalisa Coppolaro
SIENA. Un cortile del Podestà gremito all’inverosimile da senesi e stranieri di tutto il mondo per il tradizionale concerto dell’Unione Corale Senese ”Ettore Bastianini”, diretto da Francesca Lazzeroni e accompagnato al piano da Elina Yanchenko. Un programma , quello di domenica (22 giugno), che comprendeva notissime, amate arie dalla Cavalleria Rusticana di Mascagni e musiche di Giuseppe Verdi tratte dal Falstaff, Nabucco, Traviata ed altro, eseguite con la stessa maestria che contraddistingue il coro da quasi 80 anni, ossia da quando nacque la Corale Senese, nel 1935, dalla fusione di due corali della nostra città intitolate per l’appunto a Mascagni e a Verdi.
Il fascino e la scenografia del Cortile del Podestà si sono uniti magicamente alla musica e alle coreografie e costumi del coro che ha tra l’altro intervallato il concerto con i monologhi di Santuzza, tratti dalla novella di Verga Cavalleria Rusticana, e dall’intervista effettivamente rilasciata dalla donna nel 1946 al Corriere Espresso. Belle le voci dei solisti, Lara Leonard, Lina Botti, Umberto Ceccherini, Orlando Ciampini, e affasinanti le recitazioni di Maria Teresa Dalla Torre, Giampaolo Bianchi, Silvio Guarducci, mentre una menzione va anche alla bravissima Klara Mitsova che dal 1994 al 2004 ha diretto il coro e che ha ricevuto in premio un’opera di Massimo Lippi a riconoscimenti del suo lavoro come prima direttrice del coro e poi presidente dell’Unione Corale Senese fino all’aprile del 2014, quando è subentrato Alessandro Masi.
Il concerto è stata l’occasione per celebrare la candidatura a Siena Capitale della Cultura 2019, in attesa dei festeggiamenti del prossimo anno, quando la Corale festeggia l’ottantesimo anniversario di fondazione e il cinquantesimo anniversario dalla scomparsa del suo presidente onorario, il conte Chigi Saracini.
Un bellissimo pomeriggio di musica insomma, dedicato a Siena, alla sua storia ma anche alla musica, festeggiata tra il 21 ed il 22 giugno come ogni anno in città per la Festa della Musica, con moltissimi eventi organizzati dalle prestigiose istituzioni musicali cittadine, l’Istituto Superiore Conservatorio Rinaldo Franci, la Fondazione Siena Jazz e l’Accademia Musicale Chigiana. Moltissimi nel week end gli eventi musicalii, lezioni, concerti ed happening nelle strade del centro, nei teatri, al S. Maria della Scala e in altre sale storiche della nostra città. Per ricordarci che musica e cultura sono prerogative modernissime e prestigiose di Siena, a partire proprio da questi centri musicali scelti da centinaia di studenti di ogni nazionalità, e di cui la stessa Siena purtroppo a volte si dimentica.