SIENA. La Siena medievale rivive nel suo splendore: o meglio, nei suoi odori e nei suoi sapori granze ad un circuito enogastronomico creato da ristoranti e strutture ricettive della città.
Si tratta di una delle iniziative che arricchisce il calendario “La Città del Sì”, il festival nato per celebrare i 700 anni dalla traduzione in volgare del Costituto Senese, il documento composto da due manoscritti che regolavano la vita della Repubblica di Siena.
A partire dal 12 settembre, e per tutto il periodo della manifestazione, Confesercenti e Confcommercio, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Siena proporranno un circuito di ristoranti dove si potranno assaporare i piatti della tradizione senese.
I menù de “La Città del Sì” presenteranno piatti realizzati con prodotti agroalimentari locali e ricette della tradizione medievale, rigorosamente innaffiati da etichette Docg, Doc e Igt delle Terre di Siena. Protagonista della curiosa esperienza culinaria dedicata al Costituto Senese, sarà anche la “Carta dei Dolci della Città del Sì” che abbina i tipici ricciarelli e il panforte alle golosità che si preparavano nel Medioevo.
Al circuito enogastronomico si accostano i pacchetti turistici creati appositamente per il periodo del festival e promossi dalle strutture ricettive e dai tour operator, per riscoprire la Siena medievale.
Mentre le strutture ricettive hanno tempo fino al 23 agosto, c’è ancora qualche giorno per i ristoranti che vogliono aderire all’iniziativa, unendosi così ai tanti appuntamenti in programma per “La Città del Sì”, tra le quali una rassegna cinematografica, la costruzione di itinerari storici alla ricerca della Siena nascosta, una Caccia al Gotico per i più piccoli, i musei delle contrade che apriranno al pubblico e molti appuntamenti con musica e spettacoli del tempo.
Per informazioni è possibile contattare la Confesercenti al numero 0577 252237 e la Confcommercio al numero 0577 248811.