SIENA. L’Enoteca Italiana protagonista per “IL – Il maschile del Sole 24 Ore”. Il magazine sarà in edicola con il quotidiano venerdì (21 agosto) e dedicherà un servizio all’Ente Nazionale Vini.
Ampia l’intervista al direttore generale Fabio Carlesi che ha evidenziato e spiegato l’importanza del “Progetto Bio 360°”. Un’iniziativa nata dall’Enoteca Italiana volta a consolidare il primato di vigne biologiche in Italia mediante la creazione di un pool di aziende nazionali produttrici di vino ed olio biologici, di un “portale” Internet dedicato al mondo dei vini e dell’extravergine “bio” e di un “corner” specializzato all'interno delle antiche cantine della Fortezza Medicea a Siena, storica sede dell’Ente Vini. Il direttore Carlesi ha poi ricordato che proprio l’Enoteca Italiana ha ospitato in un convegno un “assaggio” dei risultati del progetto di ricerca scientifica europeo “Orwine” sulle tecniche enologiche, che dovranno contribuire a definire il nuovo regolamento dell’Unione Europea sulla vinificazione biologica. In ultima battuta il successo de Le Settimane dei Vini 2009, dedicate al futurismo e il progetto “Vino e Giovani”.
Il servizio sarà un modo per far conoscere al lettore le tante iniziative legate al mondo del vino che l’Enoteca Italiana ogni anno porta avanti con successo e professionalità.
Il mensile “IL”, curato da Walter Mariotti sotto la Direzione Responsabile di Ferruccio de Bortoli, è un maschile di nuova concezione che rappresenta una svolta nel panorama editoriale, in quanto racconta le passioni “culturali e non” dell’uomo contemporaneo declinandole attraverso un approccio giornalistico di standing superiore in linea con la grande tradizione del Sole 24 Ore.