di Roberto Cappelli
GREVE IN CHIANTI. L’ unicità di una zona caratterizzata dalla bellezza dei suoi paesaggi, dall’arte e la cultura dei suoi castelli e delle pievi, delle tradizioni gastronomiche e, soprattutto, enologiche. Tutto questo rende Panzano, la piccola frazione nel comune di Greve, un posto che inorgoglisce chi lo abita e conquista chi lo scopre viaggiando fra le strade del Gallo Nero.
Il piccolo paese chiantigiano si presenta ogni anno al pubblico a settembre con il suo ambasciatore migliore: il vino prodotto nelle sue vigne.
Anche quest’anno infatti torna “Vino al Vino”, l’evento realizzato dall’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti con la collaborazione del Consorzio Vino Chianti Classico.
Per quattro giorni turisti ed enoappassionati potranno partecipare alle degustazioni delle aziende panzanesi nella piazza principale del paese medievale (Piazza Bucciarelli, che si sviluppa a ridosso della direttrice 222 Firenze – Siena). Con la formula consolidata dell’acquisto del calice di degustazione (Euro 12), sarà possibile percorrere un cammino gustativo di altissimo livello, accompagnati da musicisti jazz che arricchiranno l’esperienza sensoriale e allieteranno i presenti. Gli stand hanno aperto ieri, giovedì 17 settembre. Il programma continuerà nei prossimi giorni secondo il seguente orario: venerdì dalle ore 12.00 alle ore 20.00, sabato e domenica dalle ore 11.00 alle ore 20.00. Ad arricchire il percorso della manifestazione ci sarà lo stand del Consorzio Vino Chianti Classico che presenterà al pubblico di “Vino al Vino” la Chianti Classico Life Style, la nuova linea di prodotti di merchandising interamente dedicati al Gallo Nero. Esclusive fragranze create ad hoc per il Chianti Classico, calici di cristallo, raffinati quaderni, mappe e guide del territorio, spiritosi mouse pad, grembiuli, cappelli, magliette, abbigliamento sportivo, cavatappi, tutti personalizzati e resi unici dall’inconfondibile silhouette del Gallo Nero. Prodotti già disponibili da alcuni mesi nel portale del Consorzio www.chianticlassico.com e in alcuni negozi selezionati del territorio.
Un motivo in più per visitare “Vino al Vino” e per portarsi a casa un ricordo di qualche piacevole ora passata insieme al Gallo Nero nel cuore della sua terra. Aziende presenti in degustazione: Candialle, Casaloste, Castello dei Rampolla, Cennatoio, Fattoria La Quercia, Fontodi, Il Molino di Grace, La Marcellina, La Massa, Le Cinciole, Le Fonti, Rignana, Montebernardi, Panzanello, Renzo Marinai, Tenuta degli Dei, Vecchie Terre di Montefili, Vignole, Villa Cafaggio.